Silent Hollows

a project by Richard Yasmine

category collectible design town Beirut, Lebanon

ABOUT

Qual è l'ispirazione per Silent Hollows?


Poiché ogni anno il nostro intento, attraverso i nostri progetti, è quello di provocare emozioni e di mettere in luce una questione sociale o di sensibilizzazione, il concept di quest'anno è dedicato alla natura: "SILENT HOLLOWS" è un omaggio a Madre Natura, alle sue qualità essenziali/disposizioni innate e al suo rapporto con il pandemonio interiore umano. La percezione si traduce in una riproduzione della sinuosa crosta geologica esterna del nostro globo, convertita in poetici oggetti funzionali. Il concetto traduce la trasmutazione metaforica dell'alchimia con i suoi molteplici stadi che interessano la natura e l'essere umano per raggiungere un'illuminazione spirituale e un'esistenza soprannaturale. "SILENT HOLLOWS" divulga le variazioni emotive del sé, rivelando al contempo le perturbazioni ambientali all'interno del pianeta, in particolare l'immobilità e l'attività, la calma e l'agitazione, la selvaticità e la mitezza, generando fenomeni contrastanti di splendore e mistero di vulcani, ghiacciai, sorgenti calde e laghi.
L'opera sarà esposta come un'installazione composta da specchi e tavoli di varie dimensioni di forma organica, che ricreano complessivamente uno scenario interstellare o una scenografia celeste, con un'esperienza immersiva tridimensionale in VR che trasporta lo spettatore da un paesaggio planetario drammatico a uno alternativo e mistico, celebrando il viaggio attraverso sensazioni virtuali.
Attraverso questo esperimento, invito lo spettatore a liberare l'anima dal suo attaccamento alla materia, a cadere troppo in profondità e a immergersi dentro di sé.


Attraverso la realtà virtuale immersiva, Silent Hollows trasporta lo spettatore in un viaggio attraverso le sensazioni virtuali. Cosa rappresenta questo nuovo design narrativo?

Nella nostra contemporaneità l'obiettivo del design non è solo l'estetica della creatività, ma soprattutto l'umano e il sociale; da quando ho iniziato a progettare è sempre stata mia intenzione trasportare lo spettatore in un viaggio di sensazioni emotive attraverso i miei oggetti e la mia narrazione. Oggi con "SILENT HOLLOWS" e il nuovo design narrativo che mescola oggetti fisici e VR immersiva, rappresenta la necessità di comunicare e connettersi tra l'opera e l'osservatore, come ho detto in precedenza l'interazione della comunità con l'opera d'arte è ciò che crea un'anima a quest'arte e la rende eternamente esistente, rimanendo un oggetto senza tempo attraverso tutte le circostanze.


Durante la Design Week 5VIE, verrà creata la prima collezione di NFT generati da dati biometrici legati all'esperienza artistica. Cosa unisce reale e virtuale, fisico e immateriale?

Generare un'entità fisica e una reale non deriva dal vuoto, le cose che pensiamo come immateriali, come la coscienza, l'immaginazione, l'anima, la mente... sono fenomeni materiali classificati come immateriali perché non conosciamo ancora la loro vera natura. A mio parere, supporre che la virtualità suggerisca l'inesistenza è una teoria sbagliata perché, rivendicandola, implica la sua esistenza da qualche parte nello spazio o nella mente, quindi confermo che la creatività ha origine dall'immaterialità che viene tradotta attraverso la manualità o meccanicamente in fisicità. Ultimamente il connubio e l'alterazione tra impressioni virtuali e fisiche, in particolare nelle scene artistiche, sta accentuando l'emergere di nuove dimensioni interne e spaziali che portano l'osservatore a scavare più a fondo nel soggetto che ha di fronte per agitare le sue emozioni e i suoi stati mentali producendo intense esperienze neurofisiologiche che a volte aiutano a guarire da disturbi di salute. Per concludere su questo argomento, posso dire che ciò che unisce tutti questi termini è la "MENTE".



In che modo la tecnologia digitale aiuta a creare formati artistici innovativi?


Da qualche decennio la tecnologia digitale è uno strumento essenziale in ogni campo, oltre ad aiutare a elaborare e produrre risultati squisiti; la sua importanza e il suo utilizzo nel processo creativo e artistico sono cruciali, in quanto offre vari mezzi che possono aiutare a generare ed esprimere la nostra immaginazione, dalla fotografia digitale, alla computer grafica, alla pixel art, al 3d, al 4d, fino a mezzi più sperimentali come l'arte generata dall'intelligenza artificiale, l'AR, la VR, ecc. Poiché la tecnologia digitale è diventata intimamente interconnessa con l'esistenza quotidiana e continua a progredire, gli artisti utilizzano queste innovazioni non solo come assistente nel loro processo creativo, ma per trasformare il mondo dell'arte sfruttando queste potenti tecnologie e strumenti come mezzo artistico e di design, consentendo loro di creare opere d'arte suggestive, immersive e altamente coinvolgenti che sono originali e inventive, consentendo agli artisti e alle loro espressioni di ottenere un accesso ampliato a un pubblico completamente nuovo oltre i confini convenzionali del mondo dell'arte.
Ultimamente, l'uso dell'IA a metà strada per generare i miei concetti immaginari mi ha fatto superare i limiti nella selezione delle parole che riflettono le mie emozioni per vederle riprodotte in forme e colori sullo schermo, sapendo che, attraverso la mia esperienza, l'uso di questo strumento virtuale rimane solo a scopo ispirativo, aiutandoci ad ampliare la nostra visione artistica per creare concetti fisici più complessi.
Ciò che percepiamo ultimamente nella scena artistica dimostra come la tecnologia avanzata stia trasformando il mondo dell'arte e la percezione dell'arte, dando però la possibilità a una più ampia gamma di appassionati di accedere all'arte, di costruire le proprie collezioni d'arte e di condividerle. Le tecnologie hanno rivoluzionato la scena artistica tradizionale permettendo alle persone di esprimere le loro emozioni e convinzioni più profonde attraverso un'arte digitale interattiva e altamente coinvolgente, ma come dico sempre, anche se le tecnologie sono primordiali nella nostra vita, non significa che dobbiamo smettere di lavorare secondo le norme classiche, gli strumenti digitali sono incredibili per estendere l'impatto delle arti sulle piattaforme sociali, ci aiutano molto nella pre-produzione per visualizzare il risultato finale, ma dobbiamo sempre essere consapevoli delle influenze negative, dobbiamo continuare a concentrarci sull'aspetto emotivo e drammatico dell'opera e sull'espressione e la percezione personale il più possibile...



Con Silent Hollows, il design diventa un luogo di esperienza dove sperimentare dimensioni artificiali e neuroscienze. Cosa lega il progetto a 5VIE?

A mio parere il design e l'arte in generale sono stati e rimarranno sempre una piattaforma o un intermediario attraverso il quale il creatore e lo spettatore sono entrambi invitati a sperimentare emozioni e sensazioni diverse, a rivelare nuovi sentimenti e a manipolarci per aprire la nostra mente a nuovi confini e a mettere in discussione le nostre convinzioni interiori su molteplici questioni e problematiche, a volte persino esistenziali. "SILENT HOLLOWS", la nostra nuova installazione di quest'anno associata all'intelligenza artificiale e all'esperimento sui dati biometrici di Sebastiano Deva, è direttamente collegata alla visione di 5VIE e al tema generale "Design for Good", che intende essere un invito agli spettatori a guardare più a fondo le opere d'arte, La riflessione attraverso le opere d'arte si traduce quindi in uno strumento di sperimentazione per coltivare connessioni umane profonde con l'anima interiore e la spiritualità e per promuovere la relazione tra noi, lo spazio e la natura, che deve essere essenziale per l'equilibrio dell'essere.
Richard Yasmine

meet the _designer

Richard Yasmine

progetti:

1 eventi

2 galleria

RELATED PROJECTS