Catto Design Studio

Catto Design Studio

Designer

CATTO studio, ha sede a Brooklyn (NY) e proprietaria ne è l’olandese Mariette Groen. Lo stile dell’artista è un connubio di elementi tratti dalla quotidianità della vita newyorkese in combinazione con le peculiarità delle differenti culture con le quali l’artista si è a lungo interfacciata in momenti diversi della sua vita; culture quali quella indiana, italiana e londinese. 


I pezzi di ceramica sono primariamente modellati a mano, a volte realizzati al tornio spesso con una combinazione dei due metodi. Viene utilizzata un’ampia variazione di argille, smalti e temperature del forno. Sperimentazione è fluidità nel processo e nel disegno sono i tratti salienti e distintivi del suo lavoro. “Quando lavoro, una cosa tira l’altra. Il processo stesso è estremamente organico e i pezzi che ne vengono fuori, sempre unici. Quando comincio non ho idea di dove andrà a finire ogni lavoro. Apro il forno ed è sempre una sorpresa. Questo è quello che amo!”


Il suo stile è in costante evoluzione, sempre alla ricerca. Il fine ultimo dell’artista resta sempre quello di trasmettere bellezza insieme con una certa ariosità, con qualcosa di inaspettato e anche un lieve senso dell'humour. 


I pezzi di CATTO non sono solo elementi decorativi ma hanno anche utilità e funzione. Questa è una vera e propria scelta dell’artista. “Quando sono immersa nel processo creativo, immagino sempre la possibile funzione di ogni mio pezzo, qualcosa che possa essere utilizzato per la vita di ogni giorno. Mi affascina questo pensiero, di dare una storia ad ogni lavoro”

CONTATTI