eventi 5VIE Design Week 2025: armonie invisibili territory

07.04.2025 - 13.04.2025

Giopato & Coombes

presents: Scarabei

Sei qui: Giopato&Coombes

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Giopato&Coombes

Via San Maurilio, 19

La natura si dispiega attraverso leggi invisibili, plasmando architetture spontanee e forme pure. Si moltiplica in strutture intricate, alludendo all'infinito.
Scarabei nasce dall'osservazione della natura e del suo linguaggio di crescita e trasformazione, ispirato dai processi naturali di propagazione: un dialogo tra ripetizione e libertà, diversità e unicità, dove luce e materia si fondono in una presenza viva.
Abbiamo immaginato un organismo in continua espansione, una crescita naturale che trascende l'estetica, guidata dai principi di simbiosi e interdipendenza.
Ogni elemento della collezione Scarabei è modellato per evocare superfici mutevoli e vibranti e forme dense, come i corpi iridescenti degli scarabei (scarabei). Abbiamo sperimentato texture grezze e vibranti per trasmettere un senso di crescita organica. Abbiamo studiato diverse morfologie, creando masse con la modellazione in scala di alluminio e utilizzando l'antica tecnica della fusione in sabbia per rendere ogni pezzo singolare e irripetibile. Al centro di questa collezione ci sono le sue superfici sfaccettate, cupole concave di diverse dimensioni che catturano e riflettono la luce con fluidità organica. La loro aggregazione non segue schemi rigidi; al contrario, ogni composizione luminosa pulsa come un'entità vivente, che si sposta e si evolve. Non ci sono due pezzi uguali. Ogni cluster è un frammento unico di un ecosistema in crescita, che interagisce e si adatta allo spazio in cui vive. Volevamo che la luce sembrasse viva, filtrando attraverso le cupole in alluminio e il diffusore in vetro pulegoso, mai statico ma vibrante, diffuso e respirante, fondendosi con il materiale per creare un'esperienza sensoriale in continua evoluzione. Scarabei è un organismo luminoso, una creazione che si evolve all'interno del suo spazio, incarnando il ritmo della luce, della struttura e della materialità. Un frammento di natura, che porta dentro di sé il suo respiro.