eventi 5VIE Design Week 2023 territory

AGENDA

17.04.2023 - 23.04.2023

Giopato & Coombes

presents: 18 POCKETS

Sei qui: Giopato&Coombes

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Giopato&Coombes

Via San Maurilio, 19

Nelle mie tasche nascondo cose segrete vi s’impigliano tesori come in una rete.
Nelle mie tasche c’è un pensiero che non si perde e il fazzoletto della nonna che sa di felce verde. Con le mie tasche misuro il tempo:
leggera è la piuma, scricchiola la foglia ogni giorno è prezioso
e io lo raccolgo, appena fuori dalla soglia.


da “Il Cosario” di Alessia Napolitano

Quando mettiamo le mani nelle nostre tasche ritrovando un piccolo oggetto dimenticato, veniamo immediatamente trasportati in un viaggio tra i ricordi: un timido sussurro di una persona cara, l’incredibile profumo del nostro cibo preferito, il tiepido abbraccio della brezza primaverile, una piacevole melodia imparata nella nostra infanzia. Mentre le piccole cose, quelle importanti, danzano tra le nostre dita, lasciamo che i nostri pensieri viaggino verso altre temporalità con un sorriso ritrovato.

Nell’aprile 2023, Giopato&Coombes presenta 18 Pockets: una mostra immersiva che offre un viaggio in 6 anni di ricerca. Ispirata alla poesia “Il Cosario” - che racconta come gli oggetti di valore raccolti negli anni siano attivatori emozionali senza tempo - la tasca dei ricordi dei designer italo-britannici è immaginata come una wunderkammer immersiva in cui gli elementi iconici del brand fluiscono nello spazio espositivo della Giopato&Coombes Gallery. In questo esperimento corale di luce, riconosciamo componenti delle collezioni precedenti - come Maewha, Flauti e Gem - in nuove affascinanti combinazioni.

Fidandosi del processo, i designer hanno potuto lasciare che le loro composizioni assumessero forme nuove ed uniche attraverso un sistema di pesi ed equilibri. Gli elementi luminosi nati dalle diverse tecnologie del vetro co-realizzate con gli artigiani veneziani, e le ultime innovazioni di light engines, sono tenuti insieme da una struttura tubolare flessibile trasparente, diventando co-agenti della creazione. L’’immaginazione creativa incontra l’eccellenza della ricerca, sostenendo l’importanza della sperimentazione per Giopato&Coombes.

Come nelle tasche dei bambini, entrando nel cuore dello spazio espositivo ci troviamo immersi in un regno onirico, dove tutto assume il valore di tesoro prezioso, ricordandoci l’importanza di custodire i nostri ricordi e sogni più cari.

Apertura mostra: 17 Aprile 2023
Anteprima Stampa: 17 Aprile 2023 - dalle ore 11 alle ore 17

Orari di apertura al pubblico:
17 - 21 Aprile, dalle ore 10 alle ore 20
22- 23 Aprile, dalle ore 10 alle ore 18