Design for Good
Le mostre e installazioni prodotte da 5VIE quest’anno affrontano temi come la spiritualità, la connessione con la Natura, il rapporto con le proprie radici storiche, il dramma dell’incomunicabilità e il miracolo della connessione. Davanti alle complessità del presente e alle sfide del futuro, l’intento di 5VIE è quello di sottolineare come la forza del design risieda nella poetica connessione tra la dimensione estetica, ovvero in ciò che è bello, con quella dell’etica, in ciò che è buono. Attraverso l’aisthesis quindi, il sentire con i sensi e con il cuore, il design si fa linguaggio capace di connettere gli esseri umani al di là di ogni frontiera e diversità, e strumento di costruzione del valore.
Con questo titolo vogliamo porre l’attenzione sulla necessità di ritrovare una dimensione fondamentalmente umana, che al disimpegno contrapponga un impegno totale, una dedizione totale all’altro, restaurando la relazione e ritrovando lo scambio naturale tra esseri umani.
5VIE Day: 19 Aprile
Orari generali di apertura:
dalle 10:30 alle 19:30 - dal 17 al 23 aprile
5VIE Headquarters / info point:
Via Cesare Correnti, 14 / SIAM Via Santa Marta, 18
20123 Milano
Come raggiungerci:
Il distretto delle 5VIE è raggiungibile con la metro attraverso le fermate di Cordusio e Duomo con la linea M1, Sant’Ambrogio con la linea M2 e Duomo e Missori con la linea M3. I tram che servono il distretto sono il 2, 3 e 14, che passano da via Torino; il 12, 16 e 27 che passano da via Orefici; il 19 che passa da Corso Magenta