eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

Giopato & Coombes

presents: Bruma - a thousand landscapes

Sei qui: Giopato&Coombes

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Giopato&Coombes

Via San Maurilio, 19

Dal 15 al 21 aprile 2024, Giopato & Coombes porta alla Milano Design Week il segno distintivo del suo approccio progettuale, tra design, arte e pezzi unici di eccellenza della luce.


Una nuova collezione dall’aura evocativa, Bruma, sarà protagonista nella Giopato & Coombes Gallery, spazio espositivo permanente del brand nel cuore di Milano, in via san Maurilio 19. Qui il designer duo fondatore, Cristiana Giopato e Christopher Coombes, aprirà le porte all’installazione site-specific A Thousand Landscapes.


Un progetto che nasce sempre dal vissuto emozionale del designer duo. Un giorno d’inverno, la luce e la bruma che disegnano profili sfumati di due città, Venezia e Londra, trasformando ciò che l’occhio vede in un paesaggio sospeso e percepito in modo diverso.


“In una passeggiata d’ottobre, intorno a noi la nebbia era arrivata lenta e morbida, finendo per avvolgere tutto, nascondendo e svelando al tempo stesso oggetti, sagome, luci e ombre. Vicino e lontano erano cambiati, così come la nostra percezione dello spazio. La profondità prospettica si era trasformata in un gioco di piani sovrapposti, mentre gli oggetti erano diventanti masse d’aria brumosa, lasciandosi intravedere tra invisibile e visibile. Da questo chiaroscuro spaziale, è nato il progetto Bruma.”


La collezione Bruma è equilibrio tra densità e assenza. Qualcosa che lascia spazio, ed è parte integrante sul piano strutturale, compositivo, e materico. L’installazione A Thousand Landscapes rivela un paesaggio di composizioni luminose che portano l’osservatore a vivere la prospettiva, a muoversi nello spazio tra visibile e invisibile.


Dietro ad ogni creazione luminosa, c’è uno studio attento su posizionamento e dimensionalità degli elementi. Ogni composizione mostra un ritmo prospettico naturale, grazie alla scelta di collocare a diverse altezze i moduli laminari di vetro dalla texture semi-trasparente e brumosa, creati a mano e di diverse dimensioni, come sottili condensazioni di nebbia.


Se osservata da diverse angolazioni, l’interazione con la lampada diventa prospettica, eco della presenza impalpabile della nebbia e di come interagiamo con essa. Una scultura silenziosa di luce, un effetto quasi trompe l’oeil.


Le sculture luminose del progetto Bruma uniscono sperimentazione sulla materia e gesto libero, avanguardia illuminotecnica e ricerca razionale, svelando un nuovo senso della tridimensionalità, e un nuovo modo di percepire e vivere l’interazione con il paesaggio, negli spazi abitativi.


Sempre durante la settimana del design milanese, Giopato & Coombes sarà presente anche nel progetto di Alcova, che quest’anno porta il pubblico alle porte di Milano, a scoprire la location di Villa Borsani di Varedo. Qui in mostra i pezzi unici Flamingo Chandelier 02 e Flamingo Floor 03, che dialogano con la sperimentazione materica e funzionale del design.


Un connubio di luoghi e ispirazioni per portare il visitatore nel mondo sognante di Giopato & Coombes, attraverso la lente creativa della luce, tra natura immateriale e sculptural intelligence.