Sei qui: BigApple Design
Art+Design
5vie event
eventi fisici
Info
BigApple Design
Piazza Mentana, 3
Etico
Etico è un vaso in ceramica a forma di parallelepipedo, chiuso ermeticamente su tutte le pareti eccetto quella superiore che presenta un foro tecnico, necessario per eludere la rottura in forno durante la fase di cottura.
Le superfici esterne sono caratterizzate da una solcatura che mette in evidenza la geometria aurea del volume. Etico è un corpo anonimo, un’entità astratta in cerca di autore. La sua presenza austera e misteriosa, muta nel momento in cui incontra l’azione umana che scalfendo la superficie in corrispondenza dei solchi lo rompe in maniera controllata e lo rende unico e speciale. In tal modo l’oggetto originariamente anonimo si manifesterà generando risultati molteplici e imprevedibili. Etico non è un oggetto finito, bensì da finire. Non si rompe, si trasforma.
Impronta
L’ispirazione nasce dalla volontà di realizzare un oggetto immaginando di non possedere nulla, giusto l’abilità naturale delle mani e la terra. Procedendo per sottrazione di materia a partire da un blocco di argilla nasce Impronta, un vaso a scavo che porta con se i segni di chi lo esegue. Questa esperienza progettuale, è un esercizio di semplicità, un atteggiamento di puro elementarismo che con una gestualità primitiva vuole essere anche il tentativo di raggiungere con onestà l’essenza del vaso, ovvero quella forma scolpita del vuoto che accoglie i fiori. L’esterno si presenta sobrio, lineare, la vera forma è nascosta, la scultura è all’interno.
Ogni vaso dunque viene eseguito a mano senza l’utilizzo di stampi, e ogni manufatto per la tecnica usata non potrà mai essere uguale ad un altro, e pertanto sarà un pezzo unico e speciale. Le dimensioni variano da 16 a 30 cm di altezza.
Questo progetto vuole farsi anche se in maniera modesta portavoce di un fare semplice, umano, che non è sempre necessario ricorrere a tecnologie dispendiose quando si ha necessità di produrre un bene, ponendo l’accento in particolare sul tema della specificità e dell’unicità delle cose. La diversità, è ciò che non ci fa smettere mai di pensare.
Tubi
Questa famiglia di vasi, è stata realizzata recuperando tubi metallici di scarto, successivamente saldati tra loro a seconda delle dimensioni trovate, cercando di accostarli in posizioni che simulano condizioni di equilibrio precarie, e che ci ricorda anche un pò la posizione in cui si trovavano lì dove giacevano in solitudine.
Gli oggetti ottenuti, nonostante la semplicità hanno un impatto dinamico e cangiante in base al punto di osservazione, sotto la luce i pieni e i vuoti generano ombre inaspettate.
I vasi, come piccole sculture domestiche, esprimono tutta la loro matericità, senza mai eludere i segni di una manodopera volutamente poco sofisticata.