eventi 5VIE Design Week 2023 territory

17.04.2023 - 23.04.2023

Markus Benesch per Curious Boy

presents: Alpine Rising

Sei qui: SIAM 1838

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

Nella mostra di quest'anno, Markus Benesch trasporta il visitatore nel fantastico e surreale mondo dell'alta montagna. Attraverso i mobili, gli oggetti e lo spazio, racconta una storia in cui vengono esplorate - in modo intuitivo e giocoso - le esigenze, i desideri e le difficoltà della società digitale di oggi.

In alta montagna si incontra se stessi, il Tuntschi e il desiderio di tornare a un mondo che crei spazio per ciò che è essenziale - attraverso il ridimensionamento, la struttura, l'austerità e i colori. Le riflessioni di Markus Benesch partono proprio dal Tuntschi, un concetto personale che incarna l'isolamento, la gioia interiore e i piaceri analogici. Rappresenta lo stile di vita alpino della nostra immaginazione e riflette il nostro bisogno di semplicità.

Si tratta di essere distaccati dal mondo, di creare e apprezzare la bellezza, riducendo tutto all'essenziale per favorire la creatività in un ambiente spazioso. È qui che entra in gioco Alpine Rising, che incarna l'essenza dei mobili rurali, unendo funzionalità e attrattiva visiva. La collezione fonde elementi tradizionali dei mobili da baita con il linguaggio visivo unico di Markus, dando vita ad arredi contemporanei e simbolicamente significativi.

Alpine Rising presenta colori audaci e dettagli decorativi, creando mobili gioiosi con un carattere individuale e audace. La collezione vuole incoraggiare uno stile di vita analogico, come risposta agli effetti negativi della digitalizzazione sulla salute mentale. Alpine Rising promuove un equilibrio tra mondo digitale e analogico, creando uno spazio armonioso e invitante, che aiuta a riconnettersi con la natura e con se stessi.