eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Giopato & Coombes

presents: Into the Bloom

Sei qui: Giopato&Coombes

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Giopato&Coombes

Via San Maurilio, 19

In occasione della Milano Design Week, in programma dal 6 al 12 giugno 2022, Giopato & Coombes presenta la nuova collezione Maehwae l’installazione site-specific Into the Bloom, allestita nello spazio espositivo permanente nel cuore di Milano, la Giopato & Coombes Gallery di via san Maurilio 19.


Maehwa, nella lingua coreana, è il fiore di ciliegio. Il progetto nasce infatti da un’esperienza vissuta da Cristiana e Christopher, i designer fondatori dello studio Giopato & Coombes, in un parco di Seoul.


Ricordano così la nascita di questo progetto: Ognuno di noi ha sperimentato, nel corso della propria vita, una sensazione che sfugge alle parole. È quella in cui tratteniamo il respiro immersi in turbinio di eventi, ed’improvviso proviamo un senso di calma interiore, nata da una pura connessione con la natura. 


In un parco di Seoul, nel tumulto delle emozioni per ciò che ci circondava, siamo rimasti sospesi per un attimo.Persone di tutte le età stavano insieme a noi,con il naso all’insù, a guardare le fioriture di ciliegio attendendo ogni minimo soffio di vento. Nell’ispirazione naturale,quello che ci ha catturato è stato l’affresco compositivo creato dal movimento e dalla pienezza di fronde, e questo ci ha guidato nello schema strutturale di questo progetto.


La collezione Maehwa sviluppa il rapporto tra natura e astrazione, in una ricerca di equilibrio compositivo ritmato tra distensione e presenza di elementi nello spazio. Le lampade si distinguono per la sinuosità tridimensionale della struttura su cui si susseguono ampolle di vetro dalla sfericità organica. Ogni elemento racchiude e protegge la sorgente luminosa, sorretta da un cavo che si flette leggermente, come un pistillo protetto da una corolla vetrosa non ancora dischiusa.


La stessa sensazione di delicatezza è ricercata nella modulazione della luce. La superficie leggermente glassata delle sfere in vetro, soffiato a mano con tecnica “alume”, avvolge la luce della sorgente, ottenendo un effetto soffuso. Attraverso l’installazione site-specific Into the Bloom, Giopato & Coombes ricrea quel momento di effimera meraviglia, unendo composizioni che saranno a catalogo e creazioni su misura, a sottolineare le ampie possibilità di personalizzazione del prodotto, una delle caratteristiche chiave dell’approccio progettuale di Giopato & Coombes.