eventi 5VIE Design Week 2023 territory

AGENDA

17.04.2023 - 23.04.2023

Krazy Art Gallery

presents: Ombre Grigie: Rue Battaglia incrocia Avenue de Maupassant

Sei qui: Krazy Art Gallery

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Krazy Art Gallery

Via San Maurilio, 16

Nel quartiere più antico di Milano, un tempo centro del Foro Romano e oggi cuore delle Cinque Vie, ha aperto Krazy Art Gallery. Non siamo una galleria convenzionale, ma un luogo unico, dinamico, destinato a dimora della Nona Arte. Tavole originali e illustrazioni d!autore sono il fulcro della nostra attività. Mostre, eventi e performance fanno parte del nostro palinsesto.


Krazy Art Gallery è nata con il desiderio di offrire a tutti i collezionisti e appassionati del mondo del fumetto una nuova cornice dove appagare la propria sete e incontrare autori, maestri del passato e protagonisti del futuro.


Dopo l’inaugurazione, lo scorso 17 Dicembre, con la mostra Da Malamocco alla Malesia: il Sandokan di Hugo Pratt, la galleria riparte sabato 11 Marzo con la seconda mostra, nell’anno in cui ricorre il centenario dalla nascita del Maestro Dino Battaglia, si apre Ombre grigie: Rue Battaglia incrocia Avenue de Maupassant. Saranno esposte sette delle otto storie parte del ciclo che l’autore veneziano realizza, riadattando magistralmente alcuni dei racconti sulla guerra franco-prussiana dello scrittore francese Guy de Maupassant. 


Non è la prima volta che Battaglia utilizza la grande letteratura per sperimentare e reinterpretare la tradizione, lo aveva già fatto con il Moby Dick di Herman Melville e successivamente con alcuni dei racconti dello scrittore americano Edgar Allan Poe.



Nascono così Due amici, Saint Antoine, L’avventura di Walter Schnaffs, Un colpo di stato, Palla di sevo, Mamma Sauvage, La Signorina Fifì e Milon (unica storia che sarà visibile in un raccoglitore ma non esposta a causa della mancanza di alcune tavole). Otto racconti, realizzati per la rivista Linus tra il ‘76 e il ‘77, ambientati durante l’occupazione prussiana in Francia. Battaglia si concentra sull’ambientazione storica e ancor più sulla caratterizzazione dei personaggi che trascendono dalla singolarità della situazione, mettendo in luce le diverse sfaccettature della natura umana, sorprendente nel bene e nel male. 


In Mamma Sauvage si può ammirare quanto sia grande l’amore di una madre e allo stesso tempo l’odio che questa può provare quando ferita, Palla di sevo dimostra quali bassezze è in grado di compiere l’essere umano pur di raggiungere il proprio tornaconto, mentre Due amici è esempio di nobiltà d’animo e lealtà. Ombre Grigie offre al pubblico l’occasione straordinaria di condurre un viaggio allo scoperta del "maestro dei maestri”, così lo aveva definito Hugo Pratt, e della sua arte rivoluzionaria, che ha fatto saltare lo schema rigido della tavola, facendo esplodere la griglia, dissolvendo i ballon, donando al lettering nuovo aspetto e nuovo significato, in un dialogo innovativo tra lo spazio bianco, l’uso del nero pieno e l’invenzione del grigio come colore dell’anima, dando vita ad atmosfere soprannaturali dominate da figure che emergono con scioccante potenza. 


L’opportunità di vedere esposte a Milano sette storie di questo ciclo è senza precedenti, e per la prima volta parte di questo prezioso materiale sarà sul mercato, nella fattispecie Mamma Sauvage e Milon. Inoltre, saranno disponibili tutte le tavole de Il mostro del Tamigi, episodio dell’Ispettore Coke lasciato originariamente incompiuto da Battaglia e completato dall’artista che più di tutti ne ha raccolto il testimone nell’uso del grigio, Corrado Roi.


curatori: Giulia Parodi & Michele Ulisse Lipparini

VERNISSAGE Sabato 11 Marzo dalle 18.00 alle 21.00 per l'occasione ingresso da Via San Maurilio 14.
12 Marzo-23 Aprile Ingresso libero
MAR / VEN 11.00 - 18.00
SAB / DOM 11.00 - 13.00 / 14.00 - 18.00
Domenica 9 Aprile la mostra rimarrà chiusa