Sei qui: PIAZZA BORROMEO
Art+Design
5vie event
eventi fisici
Info
PIAZZA BORROMEO
Piazza Borromeo, 1

Il progetto "ARCHETIPI, da Poseidonia a Paestum: ricerca di manufatti contemporanei" nasce dall’idea di voler valorizzare il patrimonio tecnico formale presente nel territorio attraverso la realizzazione di una serie di oggetti in porcellana ispirati ai reperti del V secolo del museo del Parco Archeologico di Paestum.
L’idea prende vita da un’intuizione di Aniello Rega e Nello Antonio Valentino, fondatori, nonché ceramisti e designer, dell’azienda Bhumi Ceramica. Lo spazio di ricerca è stato, poi, condiviso e allargato coinvolgendo nel progetto, con la formula del co-design, alcuni giovani designer campani: Giuseppe Valentino, Raffaele Calvino e i 400 GON.
La linea guida di base condivisa dall’intero gruppo di lavoro è stata quella di partire dai reperti archeologici del museo per disegnare oggetti dal gusto prettamente contemporaneo e dalle scelte stilistiche essenziali, pur mantenendo i tratti formali distintivi delle ispirazioni iniziali.
Archetipi è presente: Dezeen Awards 2021; ADI INDEX 2021; XXVII ADI Compasso D’Oro.
Il progetto Archetipi verrà presentato nella location in Piazza Borromeo 1 in sinergia con DV Studio Legale.