L'azienda è stata fondata nel 2000 da Forino AV dalla collaborazione artistica tra Nello Antonio Valentino e Aniello Rega.
Nel corso dell'attività decennale BHUMI ha sviluppato i propri prodotti attraverso Ariano-Milano e ritorna lettura e rilettura della maiolica arianese in collaborazione con la Bottega Delle Mani, Ugo La pietra e l'accademia di Brera (MI). TIGS - Tokyo International Gift Show, TOP DRAWER SPRING di Londra. Nel 2003 vince il concorso PRODOTTO ARTIGIANALE al Lario Fiere, 30° Mostra Mercato dell'Artigianato di Erba Como, con il prodotto oliera da tavola Ovolì.
Collabora con la Facoltà di Architettura di Napoli sul tema ESERCIZI IN TRAFILA / ESPERIMENTI PROGETTUALI presentati alla TRIENNALE DI MILANO nel 2010 e al PAN di Napoli nel 2011. Collabora con la Facoltà di Architettura di Roma "La Sapienza" al SOLAR DECATHLON EUROPE 2012 con il team italiano MAD in Italy - la casa mediterranea sostenibile vincitrice del TERZO PREMIO. Vincitori nel 2012 del Palermo Design Week Award assegnato al miglior progetto del Genio delle Due Sicilie. Dal 2 maggio al 21 Settembre presente a EXPO Milano 2015.
BHUMI collabora, progetta e realizza, inoltre, per chef stellati come Paolo Barrale, Lino Scarallo, la famiglia Fischetti, Roberto Allocca, Domenico Candela, Peppe Guida, Cristian Torsiello, Rocco De Santis.