Alessandra Pasqua è nata nel 1975 a Roma, dove vive e lavora. Possiede un’ampia esperienza sia nel campo dell’arte che del design.
Ha studiato pittura alla Central Saint Martins di Londra, seguito corsi di scultura per la lavorazione dei metalli con la tecnica della cera persa, e di oreficeria presso la Scuola Alchimia di Firenze. I primi studi umanistici contribuiscono a creare il suo forte interesse per la poesia, per il linguaggio e la mitologia, successivamente intrecciatosi con le sue capacità tecniche e manuali.
Laureata con lode in Ingegneria Edile, lavora per lungo tempo nel campo dell’architettura e dell’ingegneria con Arup e successivamente nell’ambito del design, dirigendo il Centro Stile della Mecaer Aviation Group, sviluppando progetti per interni di elicotteri VIP e business jets e riscuotendo riconoscimenti internazionali. Da oltre dieci anni si dedica alla ricerca artistica, esplorando le potenzialità della forma pittorica, scultorea e più in generale della dimensione oggettuale e tridimensionale.
Nelle opere analizza, attraverso la riflessione poetica, l’identità dell’essere umano con le sue passioni, le debolezze e le speranze. Scruta il legame tra le emozioni e la “ferita dei non amati” (Peter Schellenbaum), ma anche la capacità delle persone di creare sintonia tra loro e in ultima analisi con la Natura.
La narrazione artistica di Alessandra Pasqua mira a rappresentare frammenti dell'inconscio collettivo junghiano ed è incentrata su un immaginario personale di significati e miti.