Giulia Archimede

Giulia Archimede

designer

Un destino che sembrava scritto, una passione quella per l’equitazione, che si sarebbe trasformata di certo in una brillante carriera. Poi, come spesso succede nella vita, un giro di carte spariglia la partita, e Giulia Archimede, fiorentina con una passione per la natura, l’arte e l’artigianato - pane quotidiano nella sua citta natale - deve prendere una virata. L’interior decor è la chiave giusta per lasciare esprime la sua inedita visione di creativa:

non solo concetto e prodotto, ma un’idea spirituale della quotidianità, della materia, del progetto.

Dopo aver vissuto alcuni anni tra Cape Town ed Helsinki, collezionando esperienze sia umane che professionali, decide di rientrare in Italia per costruire i suoi progetti.

Senza retorica e con grande diligenza, dopo viaggi all’estero, studi,

A Pietrasanta tra fonderie e cave di marmo, incontra la dote di grandi maestri artigiani che l’aiuteranno a rendere i suoi prodotti grandi esempi di artigianalità italiana.

La prima azienda a capire il suo talento sraà Ctaellani&Smith con la quale produrrà la sua prima collezione chiamata Alchemie e prensentata al salone del mobile 2019.

Senza retorica e con grande diligenza, Giulia approda così alla sua idea di design, dove confluiscono esperienze ed emozioni inesprimibili se non col gesto creativo, in una sinergia di materia e pensiero, dove il pensiero è fonte di vibrazioni positive, alte.

E non potrebbe essere altrimenti: per Giulia, quando a concepire un pensiero è una mente quieta, sarà il pensiero stesso a influenzare lo spazio circostante con immagini di serenità.

Che a sua volta apporterà pace alla mente.

Un circolo virtuoso in cui Giulia, una delle pochissime young designer della sua generazione ad aver abbracciato questa filosofia spirituale nella progettazione di complementi d’arredo – è del tutto a suo agio. Da questo principio nascono le sue creazioni – non a caso di luce – sculture contemporanee che riconducono alla natura, agli astri, alla forma originaria.

Oggetti del quotidiano che portano con sé i segni della loro storia antichissima.

 

eventi

06.06.2022

Rebirth / Amala

Topic: