Alexandre Labruyère

Alexandre Labruyère

designer

L’artista

Alexandre Labruyère è un designer di mobili contemporanei e oggetti decorativi. Eclettico e appassionato del suo mestiere, ha voluto scoprirne le diverse sfaccettature attraverso ognuna delle sue esperienze professionali. Ispirandosi ai suoi numerosi viaggi e incontri, immagina, disegna e fabbrica mobili e oggetti decorativi.

Dapprima, ha studiato design industriale, poi, ha esplorato numerosi ambiti del design di oggetti (trasporti, direzione artistica, valigeria, ecc.) che gli hanno consentito di ampliare il suo gusto per i materiali e le sue competenze nel servirsene.

Dopo diversi anni in una grande azienda industriale di sport, nel 2019 ha seguito una formazione del GRETA della Scuola d’arte Boulle di Paris per diventare ebanista. Oggi, questa esperienza gli consente di lavorare un gran numero di materiali con tecniche di ebanisteria, per dare vita alle sue idee e ai suoi concept di mobilio contemporaneo.

Il laboratorio

Alexandre ha scelto come sede la CoFabrik, un luogo di creazione condiviso situato a Lilla, nella Francia settentrionale. Questo spazio ospita molti creatori: fabbricanti di clavicembali, vetrai, ceramisti, artisti di arti plastiche, liutai, ecc., alimentando così gli scambi sulla creazione contemporanea.

Il lavoro di Alexandre si basa su tre pilastri fondamentali: la tensione, la leggerezza e la semplicità. Queste tre nozioni guidano le ricerche, gli esperimenti, la creazione e la fabbricazione di tutti i prodotti del suo catalogo.

E danno anche una struttura e una base comune a ogni oggetto che immagina e crea. La ricerca di una linea tesa ma apparentemente fluida guida il lavoro del designer, sublimato dai contrasti di colore. La semplicità, nel senso più positivo del termine, conferisce all’oggetto una sorta di chiarezza a chi lo osserva. Chiarezza della funzione, dell’uso, della linea perfetta e, infine, dell’emozione.

Perché l’universo che prende vita è intriso di una poesia familiare: non siamo di fronte a oggetti che confondono o disturbano ma che, al contrario, consolidano il nostro mondo interiore, rievocando una memoria di forme senza tempo.

Le ispirazioni

Appassionato di bici, ha percorso numerosi luoghi che l’hanno colpito per il paesaggio naturale e che oggi sono una fonte di ispirazione per le sue creazioni. Osservando attentamente gli elementi di quegli scenari naturali, Alexandre ne estrapola i principi fondanti che guideranno ogni collezione.

I mobili e gli oggetti sono come elementi estratti da un paesaggio naturale: dal picciolo alle cannucce di palude del sud, fino ai campi di erbe selvatiche del nord. Ricchi di riferimenti a una natura spesso selvaggia ma familiare alla maggior parte di noi, questi oggetti creano oggi il paesaggio immaginario e poetico dell’artista.  

Impegno

Tutti i mobili sono realizzati su richiesta e su misura.

In linea con le ispirazioni naturali dell’artista, tutte le materie prime provengono dalla regione dell’Alta Francia e sono utilizzate nell’ambito di un approccio sostenibile. Quercia, frassino, sicomoro e quercia rossa vengono selezionati con cura direttamente dal produttore.

eventi

06.06.2022

Pétiole Collection

Topic: