eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Alexandre Labruyère

presents: Pétiole Collection

Sei qui: SIAM 1838

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

“Trattenuta dal ramo, la foglia sospesa sembra volare”


Alexandre ci svela una linea di oggetti estremamente raffinati e fluidi, che si ispira al principio naturale del picciolo, lo stelo che mantiene la foglia attaccata al ramo diventando tutt’uno con essa.

La base è l’elemento che sorregge l’oggetto nella sua interezza. Lavorato con la tecnica della piegatura a vapore, il legno massiccio è spinto al limite della sua elasticità. Nascono, quindi, linee in grado di conferire una grande leggerezza al mobile, il cui piano – la foglia –, scolpito a mano, sembra essere naturalmente collegato ai piedi. La tavola costituisce l’essenza della collezione: spinto al limite, il legno mostra la potenza del suo sostegno al piano, in totale leggerezza e fluidità.

Tutti i mobili sono realizzati su richiesta e su misura. In linea con le ispirazioni naturali dell’artista, tutte le materie prime provengono dalla regione dell’Alta Francia e sono utilizzate nell’ambito di un approccio sostenibile. Quercia, frassino, sicomoro e quercia rossa vengono selezionati con cura direttamente dal produttore.