Studio Élémentaires viene fondato dagli artisti francesi Apolline Couverchel e Gauthier Haziza.La loro iniziativa, con uno sguardo teatrale e poetico, interpreta i movimenti che animano ciò che ci circonda.
Lontano dal duplicare la realtà stessa nella quale ci troviamo, gli artisti prelevano meticolosamente e mettono a distanza un frammento di questa realtà, interrogandosi così sull’arte della riproduzione, della ricomposizione, di ciò che sfugge agli altri.
Provenienti dal mondo delle arti dello spettacolo, il duo è affascinato dalla luce, interpretata come un medium al contempo grafico e cinetico.Questo metodo creativo singolare e il loro savoir-faire all’interno del mondo dell’artigianato e delle nuove tecnologie dona alle loro sculture in movimento una radice concettuale ed estetica.
Le opere dello Studio Élémentaires sono state commissionate e presentate all’interno di diversi luoghi e settori: l’Arte, l’Architettura e il Design, scandendo i luoghi di vita pubblici come quelli privati.In seguito a una prima collaborazione nel 2013 con lo Chef stellato Paul Pairet e molti altri progetti a Parigi all’interno dell’industria della moda,gli artisti sono stati invitati presso la residenza Swatch Art Peace Hotel di Shanghai nel 2015 e hanno collaborato a un progetto con carta bianca conShang-Xia fondata da Hermès.
Al loro ritorno dalla Cina, installano il loro atelier nella periferia di Bruxelles, a Zaventem Ateliers, lavorando con l’architetto di interni belga Lionel Jadot e con il Centre Pompidou e il Centre d’Innovation et de Design - Grand Hornu.