Elena Salmistraro

Elena Salmistraro

product designer

Product designer e artista, nata nel 1983 vive e lavora a Milano. Si laurea in Industrial Design al Politecnico di Milano nel 2008 insieme con suo marito, l’architetto Angelo Stoli, fonda e nel Settembre 2009 un proprio studio che si occupa di architettura e design, nel quale lavora tutt’oggi.

Le sue creazioni sono frutto di una commistione tra arte e design, l’attenzione al dettaglio, la ricerca dell’armonia di forme, lo stile poetico caratterizzano i suoi progetti. La ricerca del linguaggio espressivo dell’oggetto, che può fascinare le persone evocando emozioni, è una priorità del suo lavoro.

I suoi progetti sono stati selezionati per alcune tra le più importanti esposizioni tra cui: “The New Italian Design”, mostra itinerante organizzata da La Triennale Design Museum di Milano a cura di Silvana Annicchiarico e Andrea Branzi, con tappe a San Francisco, Santiago del Chile, Cape Town; alla mostra “The New Aesthetic Design” presso la Biennale di Shanghai 2013 per La Triennale Design Museum, ed alla Biennale Koreana, Gwangju, South Korea 2015.

Nel 2016, in occasione della XXI Esposizione Internazionale della Triennale Di Milano/“Design After Design”, partecipa alla Mostra  “W.Women in Italian Design”, nona edizione del Triennale Design Museum. Nello stesso anno dipinge su una mano disegnata dall'artista Mimmo Paladino, per l’iniziativa “Normali Meraviglie La Mano “a cura di Alessandro Guerriero e Alessandra Zucchi, esposta alla Triennale di Milano.

Dal 2017 viene nominata Ambasciatore del Design Italiano nel Mondo (con incontri a Zurigo 2017 e Roma 2018), in occasione della giornata mondiale dedicata al design italiano “Italian Design Day”, un’iniziativa promossa dalla Triennale di Milano in collaborazione con il Ministero Degli Affari Esteri e il Ministero Dei Beni e Delle Attività Culturali.

Nel 2017 vince anche il premio “Salone del Mobile Milano Award” come “Miglior designer esordiente”. Nel 2018 in occasione del Fuori Salone del Mobile di Milano viene nominata Ambasciatrice di Brera Design District e per l’occasione disegna un’installazione per Timberland nel cuore del distretto. Nel 2018 in occasione del Marmomac (Verona) vince il premio “Icon Award”.


eventi

28.09.2020

Space Escape

Topic: