Nel cuore della milano più autentica a pochi passi dal duomo sorge un luogo dove tradizione e innovazione si incontrano. Nata nel 1979 l’ottica san maurilio trova nell’estro creativo di giovanna grasso e simone mazzanti, suo socio dal 2009, la sua massima espressione. In un contesto di mercato dove prevale l’uniformità dei prodotti e delle collezioni proposte dalle griffe che determinano le tendenze, l’ottica san maurilio si impone con una filosofia completamente differente.
Qui si trovano occhiali e lenti di qualità, non esistono griffe ma montature ricercate, produzioni artigianali di piccole aziende di varie parti del mondo. Sono occhiali che non seguono le mode ma vanno incontro alla personalità del singolo individuo che ha la possibilità di avere un occhiale fatto su misura partendo dalla scelta della forma e del colore a quella dei materiali, corno, cuoio, legno o plastica. Gli occhiali dell’ottica san maurilio presentano una grande ricercatezza del disegno e dei materiali, un’eccellenza, ma alla portata di tutti. Il negozio è un salottino caldo e accogliente dove nulla è lasciato al caso. Ogni singolo elemento ha un suo significato e una sua funzionalità specifica.
La cassettiera di una vecchia tipografia fa da mobile espositivo degli occhiali, il piccolo mobile con lenti di prova perfettamente funzionante del 1920 le sedie e la scrivania della nonna di giovanna insieme alla fiamma del camino sempre accesa rafforzano la sensazione di familiarità e di “casa” che avvolge chiunque entri in negozio.