In una Milano futuristica ma non troppo, dove l’energia elettrica è alimentata da batterie a gravità quantistica, il quartiere delle Cinque Vie diventa un’ambiente digitale per il serious game 5Vie Metaverso "La Quinta Via", ispirato al “Secretum” di Petrarca.
Un serious game alla scoperta del libro più misterioso e sconosciuto del grande intellettuale italiano.
“Che cosa è La Quinta Via? Esperienza di conoscenza non convenzionale per via ludica”
“Quando nel 2023 per la Design Week Emanuele ed Ernesta di 5VIE mi invitarono a collaborare, ero appena tornato dalla presentazione al Mobile Congress di Barcellona di un tool di intelligenza artificiale basato su musica e dati biometrici umani. Realizzammo un’installazione multimediale dove le persone potevano osservare opere d’arte (in quel caso una splendida installazione di Richard Yasmine) e contemporaneamente generare una musica personalizzata da Intelligenza artificiale durante l’osservazione dell’opera.
Quella musica “umana” è diventata la colonna sonora di un serious game ambientato a Milano nel 2163, dove l’esperienza virtuale è guidata dai capitoli del “Secretum” di Petrarca, non a caso anch’egli nel ‘400 residente per alcuni anni nel quadrilatero delle 5VIE”
- Sebastiano Deva, CEO di Innereo
Prodotto da: 5VIE Network
Un progetto di: Sebastiano Deva
SuperVisor: Pietro Marotta
Progetto editoriale: Jenny del Prete
Produzione esecutiva: Innereo srl
Note sintetiche di Rilascio, Termini di utilizzo e Safety
La Quinta Via - Unveiling Secretum, Versione 1.0.01
Tutti i marchi e i loghi citati sono proprietà degli aventi diritto.
Questa esperienza non contiene malware, virus, cookies traccianti o tecnologie simili, durante il suo funzionamento non raccoglie nè trasmette a terze parti alcun dato dell'utente nè rilascia cookies di profilazione; il suo funzionamento non necessita di connessione internet attiva, se non nell'esclusiva fase di download del pacchetto installer e la sua attività si svolge esclusivamente in locale per lo stretto necessario ad assicurarne le performance tecniche, dopo la necessaria fase di installazione.
Assicurati inoltre di avere i requisiti hardware minimi consigliati per il corretto e fluido funzionamento dell’esperienza:
Windows 10, Intel(R) Core(TM) i7-9700 CPU @ 3.00GHz, GeForce RTX 2060, 16GB RAM, 2.0 GB di spazio su HDD (consigliato per scaricare, scompattare e installare il gioco), tastiera e mouse.
Il gioco richiede una risoluzione schermo di 1920x1080 Full HD.
Questa esperienza, nella sua versione corrente, è gratuita, free to play e non richiede alcun contributo economico all'utente finale. Se ti viene richiesto un pagamento o qualsiasi forma di contributo economico per fruire dell'esperienza nella sua versione corrente, ti preghiamo di metterti in contatto con noi immediatamente. Inoltre, qualsivoglia tentativo di duplicazione, reverse engineering, decompiling, ripping, customizzazione o attività similare e/o assimilabile a queste pratiche è strettamente proibito. Gli autori, gli sviluppatori, i proprietari e gli aventi diritto non si assumono alcuna responsabilità per l'utilizzo improprio, lesivo o non conforme all'utilizzo concesso del software, in difformità totale o parziale rispetto ai presenti termini ed in difformità totale o parziale rispetto i termini indicati preliminarmente alla fase di download di questo installer.
Note importanti sulla Salute
Una ridotta percentuale di persone può manifestare disturbi o crisi epilettiche in presenza di effetti di luci lampeggianti o specifici pattern grafici, anche se non ne ha mai sofferto o manifestato sintomi di questo tipo. In caso di malessere anche lieve sospendere l'uso del software e consultare immediatamente un medico.
Gameplay
Nella Milano del 2050, radicalmente mutata e sospesa tra una versione reale e una sovrapposizione digitale della propria topografia originale, luoghi, zone e toponimi sono sopravvissuti ma la loro collocazione si è evoluta col nuovo status ibrido degli spazi urbani. Il Palazzo simbolo di 5Vie, in via Cesare Correnti, conserva la propria originale riconoscibilità, ma al suo interno l'appartamento fa da portale per infinite stanze in cui si conservano visioni d'artista.
Milano è Capitale della Pace; la società, attraverso decennali e profonde ricerche sull'intelligenza e sulla coscienza, ha raggiunto un livello tecnologico tale da trovare nella diffusione dei valori culturali il proprio motore principale. La scoperta dei Glifi della Conoscenza, straordinari dispositivi in grado di aggiungere ricordi specifici al bagaglio culturale delle persone, ha rivoluzionato il modo di intendere la sfera del benessere personale, divenendo rapidamente il centro di una rivoluzione epocale.
In questa esperienza interattiva, esplora lo scenario alla ricerca dei box cibernetici contenenti i Glifi. Ogni glifo aumenterà la barra della Consapevolezza, sbloccando nell'inventario una voce relativa al Secretum di Petrarca. Una volta ritrovati tutti, potrai accedere al Disvelamento del Secretum.
Inoltre, attivando i Totem sparsi in giro per il quartiere, potrai sbloccare delle speciali batterie ad energia pulita. Per ogni batteria ritrovata, verrai ricompensato con un segmento di storia dedicato al quartiere di 5Vie.
- WASD per muovere il personaggio
- Z per interagire con totem, glifi e portali di trasferimento (segnalati con frecce sul pavimento)
- I per aprire l'inventario
- Mouse per guardarsi intorno ruotando la visuale
- attivare il finale, quando hai raggiunto la Consapevolezza massima (barra rossa) e il titolo Secretum cambia in un pulsante bianco Svela il Secretum (clicca su di esso)
- uscire dall'inventario, cliccando sulla X in alto a destra
- uscire dal gioco, cliccando sul pulsante Quit in basso a sinistra
5Vie Metaverso è un progetto finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU