eventi

06.10.2023 - 01.05.2024

"AFP – Art For Profile" Evento di lancio e presentazione di #mirrors 5VIE NFTs collection

Sei qui: Spazio BIG Santa Marta

Art+Design

5vie selection

eventi fisici

Info

Spazio BIG Santa Marta

Via Santa Marta, 10

orari di apertura

18.30 - 20.30 CET

Un’occasione unica per scoprire le frontiere delle neuroscienze applicate all’esperienza artistica, attraverso la presentazione della prima collezione  “collectable NFT” 5VIE co-creata da  esseri umani e intelligenza artificiale generativa in un video 3D mintato in blockchain.   

5VIE è lieta di invitarvi all’evento di lancio della collezione #mirrors, collezione dedicata alla sua community di artisti, designer e creativi in genere. Saranno presenti il curatore del progetto Sebastiano Deva (Digital Artist) e il sound designer della soundtrack associata agli NFT  Pier Paolo Polcari (Almamegretta). Insieme illustreranno l’innovativo processo di mappatura ed elaborazione dei dati biometrici su cui si basa la collezione.


Un processo creativo che punta principalmente a valorizzare il potenziale umano attraverso l’utilizzo della tecnologia coinvolgendo ab origine la persona, con i suoi parametri biometrici istantanei, nel momento in cui fa esperienza di un’opera d’arte. Un “modello ibrido” quindi che mira a proporre nuovi paradigmi di collaborazione tra esseri umani e intelligenza artificiale, mettendo in primo piano il fattore umano come scaturigine dell’esperienza stessa e restituendo una rappresentazione della performance del nostro In-conscio cognitivo.
La contemplazione di un’opera d’arte costituisce un ambito di grande interesse per le neuroscienze. Nello spazio tra individuo e immagine si generano in pochi decimi di secondo un’enorme mole di dati. In questo spazio, tra oggetto d’arte e osservatore, il nostro livello di attenzione (emotional arousal) prepara l’avvento delle emozioni. L’esperienza dell’arte viene così ad essere il luogo della nostra consapevolezza emozionale.


L’evento è dedicato agli amanti del collectable digitale, ad artisti, designer, creativi ed intellettuali interessati alle nuove frontiere dell’arte  e, naturalmente, a tutti gli appassionati delle nuove tecnologie. Nel corso dell’evento verranno illustrati : 1) Il processo creativo; 2) caratteristiche di innovazione; 3) tecnologie utilizzate; 4) modalità di partecipazione alla collezione ed alla community 5) Aspetti specifici del publishing (piattaforme e tempistiche).


Il progetto ideato da Sebastiano Deva è prodotto e presentato da 5VIE Network; Technology Partners: Innereo, IGS, Riccardo Russo; NFTs Platform: Gasnft.io


Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


Verrà inoltre aperto un server Discord in cui sarà possibile chiedere informazioni più dettagliate.


Sebastiano Deva, nasce a Napoli, Italia. Tecno umanista, regista, artista indipendente, digital enterpreuner. Laureato in Filosofia con studi specialistici in Estetica e Filosofia del Linguaggio, giornalista e collaboratore del quotidiano Roma e la Repubblica dal 1996 al 1999, dal 2001 al 2013 si è occupato di progetti teatrali e di arte contemporanea, su diverse istituzioni e musei impegnati in Italia, Spagna, Francia, Polonia (Teatro Stary, Teatro di Roma, Biennale di Venezia, Teatro di Napoli, Museo Madre, Palazzo delle arti di Napoli, etc...). Dal 2013 fondatore di start-up innovativa, uno dei primi artisti italiani attivi nel campo dell'innovazione tecnologica per l'esperienza artistica, che fino al 2019 ha elaborato soluzioni creative e piattaforme emozionali digitali per l'esperienza dell'Arte e per la valorizzazione della Conoscenza in ambito museale: Museo degli Uffizi di Firenze, Silos Giorgio Armani, Arte Cinema festival, Giffoni international film Festival, Palazzo Ducale di Urbino, Circo Massimo Experience, Musei Civici di Venezia, Rai Cinema, e istituzioni pubbliche come i Comuni di Roma, Firenze, Torino, Palermo. Ha prodotto e diretto 6 film di realtà virtuale: Nuragica 2016, 4 Visioni dell'Aldilà Hyeronimous Bosch, Caravaggio's dream 2017, Circo Maximo Vr film 2018, L'incendio del castello 2019, Il Giorno della Paura 2021. E per quanto riguarda i campi dell'A.I, degli Emotional Patterns, e della piattaforma musicale ha fondato "deepsound", uno strumento di intelligenza artificiale basato sulla risonanza dei dati umani per esperienze artistiche di mindfullness.