eventi

26.05.2023 - 18.06.2023

On Land / On Light

Sei qui: Spazio BIG Santa Marta

Art+Design

5vie selection

eventi fisici

Info

Spazio BIG Santa Marta

Via Santa Marta, 10

orari di apertura

10:00 - 18:00

Massari e Rocchi entrambi scultori, entrambi docenti di scultura appartengono di diritto alla tradizione della lavorazione del marmo di cui conoscono tutti i metodi classici.


Proprio per questo, uomini e scultori dell’oggi, superano la monumentalità e la sacralità del marmo per un percorso intimo


Scriveva Leibniz in “Nuovi saggi sull’intelletto umano”: “Se l’anima somigliasse a una tavoletta vuota, le verità sarebbero in noi come la figura d’Ercole in un blocco di marmo, quando il marmo è del tutto indifferente a ricevere questa figura o un’altra. Ma se ci fossero venature nel blocco che segnassero la figura d’Ercole a preferenza di altre figure, questo blocco sarebbe più disposto a riceverla, ed Ercole vi sarebbe in certo modo innato, per quanto si rendesse necessario del lavoro per scoprire queste venature e per metterle in evidenza con la politura, togliendo ciò che impedisce loro di mostrarsi. È così che le verità sono innate in noi, alla stregua di inclinazioni, disposizioni, abitudini o virtualità naturali”.