eventi 5VIE Design Week 2023 territory

AGENDA

17.04.2023 - 23.04.2023

Clara Bona

presents: Relazioni | Percorsi | Orizzonti

Sei qui: Alberto Levi Gallery

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Alberto Levi Gallery

Via San Maurilio, 24

Clara Bona

meet the _architect and interior designer

Clara Bona

progetti:

1 eventi

Alberto Levi Gallery in occasione della Design Week 2023 presenta tre collezioni di tappeti realizzati in collaborazione con Clara Bona, architetto e interior designer che per la prima volta si cimenta nel progetto del tappeto, un elemento che da sempre considera fondamentale per creare una casa completa, unica e speciale.


“Penso che un progetto di interior, soprattutto della zona giorno, dovrebbe partire proprio dalla scelta del tappeto” spiega Clara. “Il tappeto giusto infatti caratterizza in modo deciso lo stile dell’ambiente, crea un’atmosfera calda e vissuta e soprattutto aiuta a delimitare lo spazio e definire le funzioni: infatti l’area conversazione di un soggiorno senza tappeto risulta sempre spoglia e non finita”.


Il tappeto assume, quindi, la stessa importanza di un quadro, di un’opera d’arte contemporanea o di un mobile di design. Invece succede spesso che la sua scelta arrivi come ultimo step, quando tutto è già stato definito: colori, arredi, luci. E sono ancora in molti a pensare al tappeto con un’immagine tradizionale, vecchia e superata, che li riporta a ricordi polverosi: niente di più sbagliato.


Partendo da queste considerazioni Clara Bona ha disegnato due collezioni indoor pensate proprio per rendere il tappeto protagonista del progetto di interior, in modo fresco e contemporaneo, adatto anche a chi non ha mai considerato il tappeto come fulcro dell’arredo della casa.


Relazioni e Percorsi sono due linee diverse tra loro ma complementari, che possono anche convivere nello stesso spazio, ma che rappresentano due interpretazioni dello stile di Clara, che non è mai uno stile rigido e univoco, ma che è sempre aperto a nuove ispirazioni e contaminazioni. E si completano con una linea outdoor (Orizzonti) pensata per arredare gli spazi esterni con le stesse attenzioni che si dedicano agli interni: giardini e terrazzi negli ultimi anni sono diventati davvero sempre più importanti e oggi vanno progettati in modo nuovo.


Relazioni parte dall’uso di forme geometriche combinate a una palette di colori pieni e intensi, abbinati in modo da creare composizioni armoniche ma inusuali e mai scontate. Il disegno nasce da una griglia in cui le forme e le campiture di colore prendono forma intersecandosi tra loro e creando un gioco di pieni e vuoti calibrati in perfetto equilibrio.


Sono stati pensati per una casa dall’arredo eclettico, in cui non si ha paura di introdurre il colore anche in modo deciso. Case vissute e personali, con un’anima internazionale, in cui convivono pezzi di design contemporaneo e vintage, arredi antichi o provenienti da paesi lontani, lampade di design e artigianali: grazie al loro equilibrio compositivo questi tappeti si possono integrare in contesti molto diversi, proprio come se ci fossero sempre stati. 


Ma sono ideali anche negli interior più neutri, con pareti chiare e pochi pezzi di arredo molto selezionati: in questi casi, grazie al loro impatto visivo molto forte, possono diventare i veri protagonisti dello spazio, risolvendo quella sensazione di vuoto tipica di queste case. Annodati interamente a mano in Nepal con lane himalayane filate a mano, tinte artigianalmente in una gamma di undici colori che Clara propone in varie combinazioni.


Percorsi gioca sulla matericità della lana, scelta in un solo colore, il bianco, e attraversata da linee scure che si intravvedono in un gioco di superfici a rilievo. Sono stati progettati pensando a chi predilige uno stile minimal e monocolor, ma senza per questo rinunciare a una casa calda e con grande personalità. Grazie proprio al percorso grafico che li attraversa hanno un disegno che li rende unici e inconfondibili. Questi tappeti sono capaci di regalare all’ambiente una sensazione morbida, confortevole, cosy. E per questo sono perfetti non solo nelle case di città, ma anche in quelle di vacanza, grazie proprio a questo mood naturale ma contemporaneo. Annodati interamente a mano in India con tecnica erased utilizzando pregiate lane New Zealand filate a mano.


Orizzonti è una nuova linea di tappeti per l’outdoor: una collezione caratterizzata da una palette di colori chiari e neutri in cui è la texture a movimentare la superficie e a diventare decoro. Sono pratici e facilissimi da pulire, e possono essere utilizzati anche dentro casa. Ma diventano un aiuto davvero prezioso quando si vuole arredare uno spazio esterno con l’intenzione di farlo diventare un prolungamento e un’estensione della casa. I colori e le superfici sono soft ma molto particolari: possono trasformare e scaldare un porticato, un terrazzo, un cortile. 


Spesso le pavimentazioni per esterni sono infatti pratiche ma fredde e poco accoglienti: basta uno di questi tappeti per trasformare lo spazio e renderlo caldo e personale. Tessuti con tecnica shuttle weave in Dacron, ovvero una resina ideale per le sue qualità di resistenza sia in situazioni di interni sia per gli esterni, in quanto inoltre facilmente lavabili. I tappeti di tutte le tre collezioni possono essere eseguiti su ordinazione in qualsiasi formato. Inoltre possono essere personalizzati in altre combinazioni cromatiche.