eventi

08.11.2022 - 18.11.2022

ARITMIE

Sei qui: Spazio BIG Santa Marta

Art+Design / mostra

5vie selection

eventi fisici

Info

Spazio BIG Santa Marta

Via Santa Marta, 10

orari di apertura

10.00 - 18.00

Daniela Forcella ARITMIE
8 - 18 novembre 2022  ore 10.00 - 18.00
Opening _ lunedì 7 novembre ore  18.00 


Daniela Forcella è l’artista milanese nota per le iconiche sculture in resina metallo e plexiglass e per le sue appassionate sperimentazioni sui nuovi materiali applicati alle tecniche artistiche. Dopo il successo della mostra “Cartografie”, presentata alla 57° Biennale d’Arte di Venezia, l’artista ha intrapreso una nuova ricerca che attraverso un lavoro di sintesi e astrazione, l’ha portata a distaccarsi progressivamente dal linguaggio Pop per giungere alla definizione di un nuovo “segno”, denso e materico, un gesto fluido e naturale, quasi un’increspatura lasciata dal vento sulla sabbia.

Il ciclo pittorico “ARITMIE”, per la prima volta in mostra, mette in piena luce l’evoluzione della ricerca artistica di Daniela Forcella, quel graduale passaggio da un segno costretto nella rigidità geometrica di maglie ortogonali e rigidi reticoli bidimensionali, verso un’esuberanza gestuale che è evidente traccia di un cambio di marcia.

Le opere esposte nella mostra curata dalla critica d’arte Vittoria Coen, sono lo specchio delle sensazioni provate, interiorizzate e rielaborate dall’artista, di ritorno da un viaggio emotivamente coinvolgente in terra d’Israele. Dal timore iniziale dove il nero predomina, si fa spazio il colore che prima emerge timidamente dal fondo di una crepa di materia bituminosa per poi manifestarsi con forza nelle grandi campiture rosse. E’ infine il bianco a predominare, puro e libero come nelle grandi tele monocrome o declinato in un’elegante palette di variazioni tonali, come nelle più recenti superfici di sale con inclusioni materiche dal forte valore espressivo e simbolico. E’ un desiderio di trasparenza e onestà, di fiducia e auspicio verso l’umanità a dare forma e sostanza alle opere più recenti di Daniela Forcella.

Le opere saranno esposte dall’ 8 al 18 novembre presso Spazio BIG SANTAMARTA, prestigiosa location nel cuore di Milano dove l’arte contemporanea dialoga con l’architettura medioevale di un ex convento del 1200.
Per l’occasione, la casa editrice VanillaEdizioni pubblicherà il volume “Daniela Forcella. Aritmie” a cura di Vittoria Coen con un testo critico di Marco Cerruti.