eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Monica Gorini

presents: Synthèse visuelle. Scomporre in frame l’attimo, il diario di una ricerca.

Sei qui: Sartoria Bassani

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Sartoria Bassani

Via Gian Giacomo Mora, 12

Prendendo come riferimento questo estratto, nel suo testo curatoriale Lorella Giudici, critica e storica dell’arte spiega: “L’ultimo volume scritto da Monica Gorini è il diario di una ricerca avviata a Parigi nel 2018. Un viaggioiniziato dai luoghi vissuti da Claude Monet: Etretat, Honfleur, Le Havre e infine Giverny. Un lungo viaggio, geografico, botanico ed artistico, ricco di emozioni, di immagini, di ricerche e di scoperte racchiuso tra le pagine del volume in una narrazione coinvolgente, fresca, immediata, ricca di riferimenti culturali e umani.” 


Due i luoghi per eccellenza dove l’autrice ha compiuto i suoi recenti studi cromatici: La Fondation et Maison Claude Monet, in Normandia con il bassin di Giverny e il Vivaio di Latour Marliac a Le Temple sur Lot, dove a fine Ottocento furono ibridate le prime varietà colorate di “Nénuphars” della storia.  


Monica Gorini racconta come nelle migliaia di palette dipinte en plein air abbia fissato “Attimi invisibili” dove si apre l’Infinito, racchiudendo paesaggi che sfiorano il mito del paradiso terrestre con nuvole, bagliori improvvisi sull’acqua, petali cangianti ma anche percezioni sinestesiche ed emotive. 


Poi nello studio sul Lago d’Orta l’artista interpreta, sintetizza, progetta e organizza quella sua personale pantonatura della Natura, dipinta in Francia, in sculture lineari, pulite, rigorose in cui toglie il superfluo per mostrare l’essenza della forma e del colore. 


I materiali naturali come legno e cera dialogano con l’acciaio e lo specchio, scelti per amplificare le vedute all’infinito. Poi plexiglas colorato e retroilluminato, neon e led a sottolineare il ruolo emotivo, percettivo e poetico della luce, progenitrice di tutte le visioni. 


Le sculture di Gorini sono frammenti di un Tutto. Costruzioni e Decostruzioni geometriche e colorate, tese a celebrare relazioni, somiglianze, corrispondenze in cui la Natura, soggetto prediletto dall’artista, Wunderkammer ante litteram, manifesta scenari variegati e meravigliosi. 


L’artista che ha soggiornato in città estere come Londra, San Francisco e Parigi, ora vive tra Milano e il Lago d’Orta.