eventi 5VIE Design Week 2022 territory

AGENDA

06.06.2022 - 12.06.2022

Ivan Tafuro

presents: to be

Sei qui: SIAM 1838

Art+Design / mostra

5vie event

eventi fisici

Info

SIAM 1838

Via Santa Marta, 18

Ivan Tafuro

meet the _designer

Ivan Tafuro

progetti:

2 eventi

TU BI è un progetto di sculture in ceramiche di Ivan Tafuro, ispirato agli elementi e i decori urbani della città di Milano, presentato per la prima volta alla Milano design week 2021 in occasione della mostra “Matter to Dream” alla Società Arti e Mestieri SIAM, nel distretto delle 5 Vie e della mostra

 “1000 vases” al Superstudio Più.

L’estetica di TU BI è audace, ironica e colorata in perfetta sintonia con le manifestazioni postmodern degli anni Ottanta. Vuole influenzare la quotidianità del suo pubblico che potrà percepire in maniera diversa ogni opera, associandola a segni della tradizione come un tridente, lettere dell’alfabeto, a note e strumenti musicali fino a navicelle spaziali.

Ad esempio l’iconico vaso giallo a due gambe si ispira agli elementi decorativi di un portone di ingresso di un palazzo liberty del centro storico di Milano. Allo stesso tempo evoca i corrimano della metropolitana disegnati da Franco Albini e Franca Helg, oppure i tubolari metallici parapedonali.

Progettati per essere singoli pezzi che esprimono la propria unicità, si prestano per essere usati come vasi da fiori o grandi candelabri. Mixano insieme forme e colori come complemento. Con l’acquisto di più esemplari si ottengono delle combinazioni che ne fanno risaltare il carattere giocoso, ironico e dialogico.

Ogni pezzo è realizzato artigianalmente in Italia con l’utilizzo di terraglia bianca in finitura smaltata. Avvalendosi del sapere di artigiani ceramisti, la lavorazione segue un processo di circa un mese per ogni singolo pezzo, rispettando le fasi di asciugatura dell’argilla a colaggio, della prima e seconda cottura, della smaltatura e del terzo fuoco per l’applicazione del logo tramite la decalcomania. Un processo lento, sostenibile, la cui qualità è sotto il controllo continuo del designer e dei professionisti da lui coinvolti.

Il nome evoca le forme tubolari che caratterizzano le sculture, così come il verbo essere inglese riferito alla componente essenziale e narrativa dell’atto creativo, dell’espressione artistica.

In futuro, nell’ottica di espansione della visione del designer e dell’impresa, oltre alla ceramica TU BI si propone di sperimentare nuovi materiali e nuove forme all’insegna della libertà espressiva e dei valori compositivi maturati da Tafuro nella ventennale esperienza all’intero delle industrie creative del Made in Italy.