Ivan Tafuro

Ivan Tafuro

designer

Ivan Tafuro, è designer indipendente di base a Milano. Nato a Brindisi nel 1979, dopo gli studi di Fashion design all’Istituto Marangoni, inizia il suo percorso come menswear designer dove da subito collabora con prestigiosi brand italiani ed europei.

Nel 2019, spinto dal desiderio di esprimere attraverso nuove forme la propria creatività, decide di avvicinarsi al mondo della ceramica presso Officine Saffi a Milano facendo proprie le tecniche di quella rinomata realtà dell’artigianato artistico italiano. Da quell’esperienza nascono le prime sperimentazioni progettuali.

Anche quello di Tafuro è un approccio che non segue la modellazione istintiva, ma parte dallo studio del design a cui segue il processo di lavorazione idoneo alla realizzazione delle opere.

Gli anni più recenti diventano occasione di osservazione dello spazio urbano e di esercizio creativo nel tradurre la realtà visiva in quella immaginaria, quella immaginaria in manufatto.

Gli elementi e i decori urbani della città di Milano diventano sculture tubolari in un progetto che verrà presentato per la prima volta alla Milano design week 2021 in occasione della mostra “1000 vases” al Superstudio Più e della mostra “Matter to Dream” alla Società Arti e Mestieri SIAM, nel distretto delle 5 Vie. 

Ad oggi, oltre a dedicarsi allo sviluppo del progetto TU BI, collabora come designer freelance e come docente di fashion design presso prestigiosi Istituti.

CONTATTI

richiedi

tafuroivan@gmail.com

instagram

eventi

06.06.2022

to be

Topic:

04.09.2021

TU BI

Topic: