Sei qui: Fragrans in Fabula
Art+Design
5vie event
eventi digitali
Info
Fragrans in Fabula
Corso Magenta, 22
orari di apertura
lun | 15:00 - 19:30, mar - sab | 10:30 - 19:30


In occasione della Milano Re-Design City, dal 28 settembre al 10 ottobre 2020, Silvio Levi, CEO di Calé invita nei suoi negozi il pubblico milanese a un insolito connubio tra l’arte ceramica e la profumeria artistica con “Gli Essenziali”, un’esposizione delle opere dei ceramisti Andrea Salvatori e POL che abiteranno gli spazi di Pérfume by Calé, Creed Boutique Milano e Boutique Histoires de Parfums, venendo incluse in un percorso di approfondimento olfattivo.
La curatrice Irene Biolchini ha pensato per Calé “Gli Essenziali” al fine di mettere in contatto «la componente alchemica del mondo dei profumi, in cui la materia assume nuova vita nella fragranza, con la prassi ceramica: un mondo in cui polveri e terra si trasformano attraverso la manualità degli artisti in opera ed esperienza». Prosegue Irene Biolchini «Le opere esposte mettono in scena una rivisitazione della tradizione con elementi di fusione e innovazione ottenuta con la sperimentazione e il lavoro quotidiano in studio».
Partendo dalla terra, gli artisti ottengono le proprie forme lavorando su stampi classici, rimaneggiati e rimontati per creare un effetto finale dal sapore straniante: un gusto classico si apre a inaspettati elementi del contemporaneo.
Allo stesso modo i maestri profumieri creano odori, combinando le innumerevoli materie prime vegetali, minerali e animali a disposizione del loro genio per giungere a modellare la forma olfattiva immaginata.