eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

28.09.2020 - 31.10.2020

Interior D - LCI Melbourne

presents: D like Dimension or like Design

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

visit online everyday

meet the _

Interior D - LCI Melbourne

progetti:

2 eventi

Da Nord a Sud, in tutto il mondo: cerchiamo di trovare risposte con uno Psicologo a Stoccolma, un Architetto a Treviso e un Designer a Melbourne.

Quando pensiamo all'isolamento, ricordiamo che ci sono stati giorni difficili, ma anche interessanti. Forse un po' audaci. Ci sono stati giorni pieni di ispirazione e giorni che ci hanno costretto a fare domande difficili: Chi sono io? Dove mi trovo? Cosa voglio? Le crisi sono situazioni di fermento ideologico e sociale. Questo arresto forzato in uno spazio fisico (la casa) ha permesso di definire nuovi confini nei nostri spazi mentali. Anima, corpo, mente e fisico, tutti legati tra le nostre mura domestiche, sembrano cercare un nuovo equilibrio: la consapevolezza del benessere e del vivere bene all'interno della propria casa. La casa che si trasforma in un rifugio, in un nido, ma anche in un contenitore.

A Melbourne, 200 designer emergenti ci raccontano il loro mondo di oggetti in casa per capire meglio come usiamo gli oggetti che compriamo e di cui ci circondiamo. Sono utili? Sono decorativi? Sono indispensabili? Ci fanno sentire bene? Veniamo a conoscenza di due laureati in design che nel bel mezzo del blocco hanno iniziato un nuovo progetto dedicato alla lenta esperienza che opera interamente dalla loro casa. NODE (No Ordinary Design Era) prevede l'utilizzo di oggetti di uso domestico e della luce naturale proveniente dall'interno della loro casa per dare tranquillità ai pezzi di design a cui danno nuova vita.


In Italia, attraverso i social network e i forum, le persone hanno risposto a un questionario per determinare quale stanza è il centro della loro casa.
In Svezia, dove lo Stato ha deciso un approccio particolare per affrontare la pandemia di Covid-19, sono state condotte alcune interviste qualitative per capire quali significati sono stati attribuiti a un nuovo modo di vivere insieme.