eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

28.09.2020 - 30.11.2020

Veronese

presents: Lido

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

Visit online everyday

Veronese

meet the _Designer

Veronese

progetti:

2 eventi

Veronese x Bruno Moinard:  A New Chapter in the Story of the Rezzonico

Fin dagli anni '30, Veronese è stato spinto dalla curiosità e dal desiderio di far incontrare mondi diversi, come il know-how del design francese con l'artigianato del vetro di Murano.  Non fa eccezione l'ultimo nato del ricco catalogo della casa di design francese, il Lido di Bruno Moinard.

Il Lido si ispira allo stile Rezzonico, una tecnica ideata nel XVIII secolo da uno dei più rinomati produttori di lampadari di Murano, Giuseppe Briati. Il vetraio creò originariamente il lampadario per il palazzo di una delle famiglie nobili veneziane, i Rezzonico.  Da allora, lo stile Rezzonico è diventato sinonimo di design classico muranese ed è fonte di grande ispirazione per il design.

Attraverso la collaborazione con Bruno Moinard, Veronese porta alla luce una nuova prospettiva sullo stile Rezzonico, "prendendo un elemento in vetro di Murano e trasformandolo in qualcosa di poetico, introducendo un nuovo vocabolario di design", come spiega ulteriormente il direttore creativo di Veronese, Ruben Jochimek.

L'idea di questo progetto è nata durante la visita di Moinard al nuovo showroom parigino di Veronese, dove un interessante dettaglio del lampadario di ispirazione Rezzonico, il Sophia, ha attirato la sua attenzione.  È stata l'iconica Bosette - i numerosi pezzi in vetro soffiato che decorano i bracci multipli del Sophia e che adornano questi lampadari fin dal XVIII secolo - ad incuriosirlo. Affascinato dalla bellezza di questi dettagli, dalla sua meraviglia e dalle sue infinite possibilità.

Questo nuovo design porta un vernacolo di design completamente puro e delicato, ma versatile, nello stile del vecchio mondo Rezzonico. Presenta un intero nuovo insieme di infinite possibilità di design per soddisfare i desideri di molti.

VERONESE

327 Rue Saint Martin

75003 Paris

France

www.veronese.fr


Press contact

Agence 14 Septembre Milano

Livia Grandi 

livia@14septembre.com