eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

28.09.2020 - 30.11.2020

Marlène Huissoud

presents: PLEASE STAND BY

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

Visit online everyday

"Recentemente una revisione scientifica globale delle popolazioni di insetti ha rivelato che più che
Il 40% delle specie di insetti sono in declino, un terzo sono in pericolo e la massa totale degli insetti è in calo del 2,5% all'anno".


Siamo stati egoisti, tutti abbiamo usato le risorse del nostro caro pianeta. Ma non è il momento di piangere, è il momento di agire. Il "Please stand by" sta cercando di restituire alla natura, in particolare agli insetti selvatici di Londra.
Creando questi habitat per la fauna selvatica della città di Londra, l'obiettivo del progetto è aiutare gli insetti a trovare un rifugio, a nidificare e a svernare all'interno della città, a proteggersi e a trovare un ambiente adatto alle loro esigenze. Con l'aiuto degli scienziati Robert Francis e Mak Brandon del King's College di Londra, abbiamo unito le nostre forze per creare queste nuove case per gli insetti, progettate e realizzate in modo organico e sostenibile.

I pezzi sono sia scultorei che funzionali e sono realizzati in argilla naturale (non cotta per mantenerla il più possibile primitiva), e poi rivestiti da un legante naturale per proteggerli dagli agenti atmosferici. I pezzi utilizzano materiali che piacciono agli insetti e i colori dei materiali sono scelti in modo da riflettere ciò da cui sono attratti in natura in generale. A loro piacciono per esempio i colori chiari come il bianco/grigio e le tonalità scure.
Questi hotel sono fatti per gli impollinatori come api solitarie, vespe, farfalle... Questi pezzi scultorei incoraggiano la biodiversità nei giardini e aumentano la produttività dell'ecosistema. Sono strutture create dall'uomo per fornire un riparo agli impollinatori.

"L'arte non è uno specchio per riflettere la realtà", scriveva Bertolt Brecht, "ma un martello con cui modellarla".