eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

AGENDA

28.09.2020 - 30.11.2020

Maria Rosce

presents: Alieni

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

visit online everyday

Maria Rosce

meet the _artist

Maria Rosce

progetti:

3 eventi

L’idea della serie Alieni nasce nel febbraio 2019, una serie infinita nei sotterranei della Pinacoteca di Brera.

Qui Maria, studentessa all’Accademia, scopre un giacimento di vecchie cartoline, che da più di settant’Anni giacciono sedimentate (o semi-dimenticate), sotto strati di impalpabile bellezza.

L’origine del personaggio principale trae la sua ispirazione da un’immagine de “La Vergine”iconografia del celebre Bernardino Luini , che raffigura il ritratto, uno ed unico quale è il bellissimo – capolavoro dell’artista, de La Vergine Maria.

Il tema della sacralità della Vergine, è spunto per la riflessione e diviene poi quasi automaticamente fondamento per la ricerca di un tratto distintivo caratterizzante tutta l’opera, che comprende tutta una moltitudine di soggetti permeati di misticismo.

L’esaltazione della figura di Maria traspare incolume in tutta la Sua possanza e delicatezza simbolica, ed è l’elemento caratterizzante della “prima serie” mostrandosi ed estendendosi poi spontaneamente per dare vita a tutta una pluralità di personaggi la cui rappresentazione ed interpretazione grafica - caratterizzata fortemente dagli impulsi culturali di appartenenza dell’autrice – si spinge verso ed a favore di una neutralità di genere.

Alieni dunque, catapultati nel mondo moderno, ove permane forte il contrasto tra significante e significato.

Tecnica: pigmenti naturali, tempera acrilica, resina epossidica, polvere di Palosanto, colla per legno, filo di rame, foglia oro, grafite, inchiostro giapponese.

Avvicena 

Pagina 275