eventi 5VIE D'N'A 2020 digital

AGENDA

28.09.2020 - 30.11.2020

06D Atelier

presents: Ex Astris

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi digitali

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

orari di apertura

visit online everyday

06D Atelier

meet the _designer

06D Atelier

progetti:

1 eventi

Ex Astris è un viaggio visivo immaginario di 06D Atelier che ritrae i pezzi della loro Thinness Collection in ambienti sci-fi. È un omaggio al film capolavoro di Stanley Kubrick 2001: Odissea nello spazio. "Ex Astris" significa "dalle stelle", è da qui che è venuta la loro ispirazione quando hanno concepito gli elementi della Thinness Collection, ognuno dei quali prende il nome da costellazioni. Il video è un viaggio lungo anni luce dallo spazio profondo, attraverso Marte verso la Terra, con questo lavoro digitale il duo mira a ricreare la stessa sensazione di sospensione nello spazio e nel tempo del film di Kubrick.


La Thinness Collection è una collezione di leggerezza che sfida la gravità, con elementi d'arredo realizzati interamente in sottilissime lamiere d'acciaio - spesse 2 o 3 mm - piegate, saldate, rettificate e rifinite a mano. Una collezione di mobili scultorei disegnati e autoprodotti dal duo londinese 06D Atelier, realizzati interamente in Brianza (Italia), con un'accurata lavorazione che è un omaggio alla tradizione artigianale italiana.
La collezione comprende la sedia scultorea lounge: Centaurus, due tavolini: Perseo e Pegaso, e lampada a sospensione: Orione, disponibile in due versioni. L'Edizione Matt, con finitura a spruzzo in colori personalizzabili e l'Edizione Gold, in edizione limitata a 33 esemplari con trattamento superficiale in oro 24 kt.

"Questi oggetti riflettono lo spirito pionieristico del loro paese natale, dove bellezza e innovazione sono elementi ereditari scolpiti nel DNA" 06D Atelier."

Triangolazioni celestiali tra i punti del firmamento delineano figure mitologiche.
Questo è il pensiero dei nostri antenati, che hanno così tracciato mappe di figure note per rassicurarsi contro lo sgomento dell'ignoto. E quei punti luminosi - le stelle - erano collegati da linee rette immaginarie che davano vita a costellazioni, con i loro nomi familiari. Animali, eroi, oggetti di uso quotidiano - proiettando la loro vita quotidiana nell'immensità del cielo.
Linee dritte e allungate, come quelle della Thinness Collection - intersezioni di piani celesti nello spazio, ammorbidite dalla mano sapiente dell'artigiano per dare loro un tocco caldo, unico, finemente e perfettamente imperfetto, che rende le forme aliene simili a quelle di un oggetto terrestre.