Julie & Jesse è uno studio creativo incentrato su ricerche sperimentali sulla ceramica che spaziano nei campi del design, dell'artigianato e dell'arte. È stato fondato a Hong Kong e Jingdezhen nel 2012 dalla designer svizzera Julie Progin e dall'artista americano Jesse Mc Lin.
Il duo manifesta la ricerca sui materiali e collega narrazioni concettuali ed emozionali con una tecnica di fabbricazione meticolosa. I loro progetti traggono ispirazione da una vasta gamma di argomenti culturali, storici ed economici, ampliando le percezioni e le aspettative esistenti sulla porcellana. Dalla cattura del movimento dell'argilla durante la cottura all'archiviazione della rottura e del decadimento di stampi di produzione in difficoltà, la loro pratica creativa si concentra sui temi del tempo, del contesto e della trasformazione.
Le opere di Julie & Jesse sono state esposte al Mt, alla Design Society e al Chicago Design Museum. Collaborano inoltre a stretto contatto con aziende di design internazionali come COS per creare installazioni uniche.
Julie Progin ha conseguito un BFA in Product Design presso la Parsons, la New School for Design e un BFA in Textile Design presso l'École Duperré. Jesse Mc Lin ha conseguito un MFA in scultura in ceramica presso il NYS College of Ceramics presso l'Alfred University e un BEA in stampa e ceramica presso il Kansas City Art Institute.