Il brand
Il progetto Haute Material viene sviluppato da Giuseppe Pruneri a partire dal 2008, innestandosi sull’esperienza pluridecennale nel mondo dell’arredamento di BDM, impresa in cui progettazione e servizio si sono sempre svolti a diretto contatto con la filiera produttiva.
In anni in cui il minimalismo impera nel gusto e nelle scelte del mercati, l’idea alla base del marchio Haute Material è che l’impiego del legno possa conoscere un’evoluzione rispetto agli usi tradizionali, interpretando il proprio tempo, confrontandosi con i materiali più nuovi e tecnologici, con un incontro tra l’artigianalità e il design.
Il legno
La competenza indiscussa nel mondo del legno è il vero filo conduttore che lega tutte le anime del progetto Haute Material. Il restauro di legni antichi e pregiati (abete, larice e rovere di palude) segue un procedimento brevettato e caratterizza fin da subito il marchio, costituendone il suo DNA.
Successivamente la proposta si amplia con l’introduzione di essenze termotrattate, in grado di migliorare le qualità meccaniche e di assumere nuove caratteristiche. Ulteriori fasi di ricerca e sviluppo hanno consentito di mettere a punto processi di bruciatura, carbonizzazione, ossidazione naturale, fino alla più recente colorazione in massa di Harborica®, dando così vita a materiali sempre più esclusivi e caratterizzanti del marchio.
Innumerevoli finiture riescono inoltre a conferire textures dal grande impatto materico, in grado di valorizzare la ricchezza delle essenze.
Il prodotto
Le creazioni Haute Material sono pezzi unici, ricavati da legni pregiati, lavorati con rispetto, sapienza e autentica artigianalità “Made in Italy”. Le lavorazioni sono eseguite da maestri mobilieri della Valtellina con una cura quasi maniacale per ogni dettaglio.
La collezione - in continuo aggiornamento - comprende tavoli, sedute, librerie, accessori, complementi d’arredo, boiserie, fino alle recenti proposte rivolte al mondo cucina, zona notte e living.
Tutti i prodotti a catalogo sono a firma di un team di designer che nel corso degli anni ha saputo interpretare il know-how e l’identità dell’azienda, elaborando scelte progettuali di valore.
Il contract
Oltre che brand di prodotto, Haute Material è anche azienda in grado di fornire soluzioni sia realizzative che progettuali, su misura per il privato e per il settore “contract”.
In ambito residenziale o office/retail, le competenze aziendali sono in grado di affiancare sia il cliente finale che il professionista, per l’interior design così come per l’outdoor.
Proponendo una progettazione concettuale a tutto tondo, realizzando soluzioni di eccellenza, Haute Material si esprime con consapevolezza, con estrema cura del dettaglio e competenza nell’utilizzo dei materiali e delle sue lavorazioni.
Esempi di molte altre realizzazioni sono visibili sulla sezione dedicata del sito aziendale: www.hautematerial.com/contract.
Haute Material ha inoltre un solido background come fornitore di importanti brand del mobile “Made in Italy”.
Le iniziative
Nel corso degli anni Haute Material ha preso parte ad importanti manifestazioni in Italia e all’estero: ad Artecasa di Lugano così come Sustainabitaly a New York, al Designer Block di Londra e a Hem & Villa di Stoccolma o al Design Show di Dubai, e molte altre fiere comprese varie edizioni di Salone del Mobile e Fuorisalone di Milano.