Rooms Studio

Rooms Studio

design studio

Le opere di Rooms Studio fanno riferimento a forme scultoree e materiali abbondanti. Nata e cresciuta a Tbilisi, in Georgia, la coppia dietro Rooms, Nata Janberidze e Keti Toloraia, punta a preservare le tecniche artigianali ereditate e uniche della regione.


I massicci oggetti in legno e pietra sono realizzati a mano con tecniche tradizionali per creare forme grezze e simboliche, spesso radicate nei ricordi d'infanzia dei designer. L'essere cresciuti in un ambiente culturalmente diverso, dove i due mondi - occidentale e orientale - si scontrano, ha influenzato notevolmente il loro linguaggio progettuale.


Nel corso degli anni, Rooms ha creato numerose collezioni indipendenti e collaborazioni altrettanto memorabili e rappresentative della missione perpetua del duo di dare vita a elementi omessi di una vita precedente. Attraverso le loro serie di opere, Janberidze e Toloraia cercano di esaminare i confini tra pubblico e privato. Avendo vissuto l'adolescenza negli anni '90 - un decennio significativo di cambiamenti culturali e sociali - il loro lavoro è una narrazione di esperienze personali di femminilità.


Contrapponendo le nuove forme monumentali femminili alla brutalità architettonica, Rooms sfida lo status quo e crea un ponte tra il design convenzionale e quello contemporaneo con una confluenza di energia femminile.

eventi

15.04.2024

BEDROOM

Topic: