Leonardo Pagliazzi Falegname

Leonardo Pagliazzi Falegname

designer

Leonardo Pagliazzi è un falegname e designer fiorentino. Dopo aver conseguito la maturità tecnica in scienze commerciali e informatiche e aver passato qualche anno lavorando nel settore dello spettacolo e degli eventi, nel 2006 decide di tornare alla sua passione di sempre: la falegnameria. Inizialmente lavorando per progetti privati, specializzandosi poi nel Retail. Ed è così che nel periodo 2013/2017 diventa, attraverso un'azienda di contracting, uno dei responsabili dell'allestimento punti vendita per Prada. Tra gli altri si occupa di quelli in 5a strada e Broadway a Manhattan, in Piazza Rossa a Mosca, ad Alberni street Vancouver, c/o headquarter Microsoft a Seattle, sulla Rodeo Drive a Beverly Hills e al Dubai Mall.

Tocca in quel periodo i quattro angoli del pianeta e rientra in Italia arricchito dall'esperienza e dalla vicinanza lavorativa con artigiani di molte e diverse provenienze culturali.

Nel 2017 decide di cambiare brand iniziando una nuova avventura con Agresti, leader mondiale dei mobili portagioie, mobili per casseforti e stanze blindate. In questo contesto si occupa degli allestimenti del “Salone del Mobile di Milano” a Shangai e degli allestimenti privati delle stanze blindate. Finalmente nel 2019 apre un'azienda che porta il suo nome, con la quale si occupa, soprattutto, di disegnare e costruire pezzi unici su commissione per l'interior design.

Il suo concetto di design e produzione ribalta quello classico dove  la materia è al servizio del pensiero; per lui invece è essa stessa che ci indica cosa dobbiamo farne, rispettando forme, consistenze, superfici. Esiste un equilibrio, anche estetico, che ci deve portare al suo rispetto per come essa  nasce, si sviluppa e arriva alla fine del suo ciclo vitale.

E' la sua prima volta alla Design Week, dove presenta il progetto NUVOLE.

Foto di Mario Lanini.  Progetto “Identità del non presente”.

eventi

06.06.2022

Nuvole

Topic: