Opus Altea propone rivisitazioni in forma da camera di opere liriche ridotte nei tempi, in atto e scena unici e costumi creati appositamente, mantenendo intatta l'azione scenica e drammaturgica e con storia chiara e perfettamente attinente alla partitura.
Ciò con il fine di rendere agile, fruibile e moderno un patrimoni culturale profondamente sentito quale quello delle opere liriche i cui tempi di esecuzione non paiono sempre accessibili ad una società che corre veloce e con capacità d'attenzione inevitabilmente ridotta.
Opus Altea è quindi un progetto culturale che nasce per rendere fruibile ad un pubblico sempre più vasto ed anche ai giovani l'opera lirica, prodotto che, per le dinamiche umane trattare, si rivela e si conferma di grande attualità.
Un progetto di grande flessibilità che si adatta agli spazi più diversi: dal piccolo teatro, a sale da concerto o di medie dimensioni, fino a case private.
Dopo aver speriemntato questo progetto dal 2015, Altea Pivetta fonda nel 2018 la compagnia stabile, attraendo giovani talenti e creando rappresentazioni immersive.