Eliana Lorena

Eliana Lorena

Deasigner

Eliana Lorena nasce a Novara nel 1957, attualmente vive e lavora a Milano (Atelier Lorena  in via Andrea Solari 7)

Dopo gli studi in Storia dell’Arte all’Università Statale di Milano, nel 1977 inizia a lavorare con Elio Fiorucci a cui segue l’esperienza al Centro Design di Montefibre. Fondamentale fu l’apprendistato presso CDM di Clino Castelli, Andrea Branzi e Massimo Morozzi. Negli anni 80 inizia una serie di collaborazioni con molti dei maestri del design italiano quali Clino Castelli, Enzo Mari, Ettore Sottsass jr, Andrea Branzi, Mario Bellini, Michele De Lucchi e Nanna Strada. La sua ricerca progettuale nel campo del design è particolarmente concentrata sui materiali e sulle qualità espressive di plastiche, tessuti e metalli.

Nel 1989 con Aldo Petillo e Davide Mercatali fonda il Gruppo Metals per operare nella ricerca di soluzioni innovative nel campo della lavorazione e finitura dei metalli e apre una Galleria di art design in via Lanza 4 crocevia del design internazionale e d’avanguardia.

Ha insegnato presso Domus Academy, Accademia di Brera, IED, ISAD e in qualità di visiting professor, presso vari altri istituti ISIA nazionali e in Asia in  Corea del Sud, Singapore, Giappone.

Dall’ anno 2008 ad oggi  lavora al progetto Unico, incentrato sullo studio dell’identità e l’antropologia femminile attraverso l’icona della Barbie (hashtag barbiedonne)

I suoi lavori sono stati esposti in mostre in tutto il mondo, da Milano a Parigi, da Cannes ad Alessandria d’Egitto e in Giappone in molteplici sedi  e pubblicati su importanti magazine di design e arte.

eventi

28.09.2020

Vasi amorfi

Topic: