BASILICA DI SAN LORENZO

Cultura 

Piazza Vetra, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

La Basilica di San Lorenzo Maggiore, situata in prossimità della porta Ticinese medievale, è una delle basiliche più antiche della città di Milano e, per le sue forme e soluzioni architettoniche è anche uno dei più importanti capolavori dell'Alto Medioevo e dell'arte Paleocristiana.
La dedica a San Lorenzo martire è attestata solo dal 590, quando Milano era già sotto dominio longobardo.

Fu edificata in età romana e più volte rimaneggiata nel corso dei secoli. Le indagini archeometriche del 2002/2004 hanno circoscritto la datazione tra l'ultimo decennio del IV e l'inizio del V secolo, cioè gli ultimi anni dell'imperatore Teodosio e il periodo di Onorio e Stilicone.

Si ipotizza che un tempo fosse presente anche un quadriportico, del quale tuttora restano soltanto le sedici colonne di San Lorenzo. Queste risalgono al periodo romano e furono trasportate nella loro attuale posizione come materiale di rimpiego.

La cupola è stata ricostruita più volte, poiché fu devastata da un incendio, poi colpita da un fulmine che la fece crollare; quella attuale è stata costruita fra il 1574 e il 1591.

Sul retro della basilica oggi vi è un parco, da cui si può godere di un'ottima vista sul complesso ecclesiastico. Tempo fa' vi era un canale (o forse un laghetto) e successivamente fu usato come luogo (tra l'altro molto famoso) per le esecuzioni, tra cui quella raccontata da Alessandro Manzoni in Storia della Colonna Infame, una delle sue più famose opere.

 

Info

orari di apertura
LUN-VEN 08.00-13.00 / SAB-DOM 09.00-19.00

Telefono
+39.02.8940.4129

EMAIL
parrocchia@sanlorenzomaggiore.com