MariaVi Milano

Shopping - Casa, Design

Via Nirone, 3, 20123 Milano

VAI AL SITO

About

MariaVi è un laboratorio artigianale, nato a Milano nel 2019, dove vengono creati esclusivi e pregiati complementi decorativi per la tavola e per la casa. Tutti i prodotti, disegnati a mano in Italia, vengono realizzati artigianalmente con cura nei dettagli, passione e materiali di altissima qualità come la fibra di eucalipto ecosostenibile. La prima fonte d’ispirazione per le creazioni MariaVi è il mondo della natura con i suoi colori e le sue forme. Fiori, piante e animali decorano gli accessori d’arredo attraverso motivi ornamentali armoniosi e ricercati.

E’ Maria Vittoria Albertini il cuore pulsante del progetto MariaVi, nata e cresciuta a Milano, ma con un’innata curiosità per tutto quello che riguarda il mondo della natura, fonte di costante ispirazione per il suo lavoro; da sempre l’appassiona scoprire le proprietà erboristiche delle piante, i profumi dei fiori, le sfumature di colore delle foglie che cambiano con le stagioni e le specie meno conosciute del mondo naturale. Fotografa, studia, disegna, cancella, dipinge e mette insieme; osserva i colori della natura e li riproduce nei suoi disegni e negli sfondi delle sue composizioni in modo che si leghino con gli elementi in esse riprodotti. Una laurea in iconografia la porta ad approfondire tutti gli aspetti dei soggetti che disegna, storia, simbologia, significato.

Da bambina sognava una fattoria con tanti animali, un orto, una serra ricca di piante particolari e un bosco incantato. Crescendo questo mondo è rimasto nel suo immaginario per poi farsi spazio nei suoi disegni e nelle sue creazioni. La casa, in particolare la tavola, luogo di convivialità famigliare, di cene tra amici e di pranzi formali, è il luogo ideale in cui collocare le creazioni MariaVi, così che, nello stesso modo in cui un fiore orna un prato, possano esse decorare con raffinata discrezione un ambiente domestico o ricercato rendendolo unico.

Maria Vittoria Albertini e Carolina Turner, si dedicano per MariaVi, alla meticolosa creazione di sculture di carta floreali. Tutti i fiori sono interamente realizzati a mano con carta crespa italiana. Ogni fiore è un pezzo unico e nasce dall’attento studio dei modelli naturali e dei colori di stagione. Le creazioni floreali vengono rivendute all’interno del flagship store milanese e possono essere realizzate anche su ordinazione per privati o per allestimenti.

MariaVi ha inaugurato in Aprile 2022 Il suo primo flagship store, situato in un antico palazzo nel centro storico di Milano, poco distante da Corso Magenta. Precedentemente il locale era una storica tabaccheria di cui si è deciso di mantenere la caratteristica insegna. La ristrutturazione e il restauro conservativo di alcuni degli spazi sono stati seguiti dal designer Emanuele Magenta.

L’ambiente di 150 mq circa, si sviluppa su due livelli, il piano superiore è dedicato all’esposizione e alla vendita dei pezzi iconici e delle collezioni stagionali, quello inferiore è adibito invece a laboratorio artistico dove Maria Vittoria disegna e da vita alle sue creazioni.
Come per tutte le referenze del brand, anche lo store rispecchia la passione della fondatrice per la natura attraverso la dominanza del colore verde, tonalità selezionata da Maria Vittoria dopo un’attenta ricerca, le fantasie floreali di stagione e animali, e i dettagli in legno che si legano armonicamente ai colori dei prodotti, mentre il pavimento in cotto, le travi a vista recuperate e i mobili vintage, creano un’atmosfera calda e ricercata. Questo spazio nasce come luogo accogliente capace anche di ospitare, sostenere e scoprire nuove stimolanti realtà. La boutique è una sintesi visibile e tangibile della filosofia del marchio.

 

Info

orari di apertura
martedì – sabato 10:30 - 19:00

Telefono
+39 02 23182 689

EMAIL
mariavi@mariavi.it