5VIE Design Week 2023 WRAP-UP

il report della settimana del design di 5VIE è ora disponibile

About

5VIE Design Week è la manifestazione diffusa dedicata al design d’autore, all’alto artigianato e ai design collectibles che ogni anno anima il centro storico di Milano, nell’omonimo distretto, con mostre, installazioni e performances nel periodo del fuorisalone. 

5VIE è il promotore e coordinatore delle attività che hanno luogo sull'area del centro storico nella settimana del Fuorisalone, curandone la comunicazione coordinata. 5VIE è anche un produttore culturale, che ogni anno investe nella realizzazione di installazioni di respiro internazionale, collaborando con curatori, artisti e designer di rilievo e invitandoli a sviluppare un tema proposto.

Giunta nel 2023 alla sua decima edizione, 5VIE Design Week si è tenuta dal 17 al 23 Aprile sotto il titolo “Design for Good”, un invito a guardare al design come strumento per sviluppare relazioni più profonde e consapevoli. 


i numeri di questa edizione



la mappa online del distretto


• 110.000 i visitatori stimati sull’area durante la settimana;

• 80 le location attive nel distretto;

• oltre 260 designer, curatori e aziende hanno esposto in 5VIE;

575.000 social media impressions (Instagram, Facebook); 

668.900 invii di newsletter; 

7.000 visite alla pagina dedicata alla manifestazione su 5vie.it 

4 press tour che hanno coinvolto 50 giornalisti di testate internazionali; 

17 media partner;

• oltre 180 articoli e menzioni sulla stampa online e offline


Le produzioni 5VIE: Design for Good

Quest'anno 5VIE ha invitato curatori, designer ed artisti internazionali ad interpretare il titolo "Design for Good", un invito ad utilizzare il design come strumento per coltivare relazioni umane più profonde. Le 6 produzioni 5VIE 2023 hanno quindi affrontato temi come la spiritualità, l'interconnessione tra gli esseri umani, il rapporto con la natura e con le proprie radici storiche, e la necessità di comunicare attraverso l'arte.

Le installazioni sono state accompagnate da un palinsesto di eventi, per un totale di 9 performance con danza, musica, poesia, pane.


• A Future for the Past, a project by on∙entropy,curated by Maria Cristina Didero

• Chronic Pain Orchestra by Johannes Willi

• Silent Hollows by Richard Yasmine

• Human Mandala by Sara Ricciardi

• Love Letters - an intimate group exhibition curated by Anna Carnick of Anava Projects

• Prendete e Mangiate, a group exhibition dedicated to the table curated by Sara Bologna



Rassegna Stampa

Non è stato facile selezionare tra gli oltre 180 articoli, interviste e menzioni sia online che nella stampa cartacea, ma ecco alcuni titoli per scoprire cosa è successo durante la settimana. Clicca sulle immagini per scoprire di più:


        


     


        


intervista con Emanuele Tessarolo, co-founder di 5VIE, su SkyTG24:


il servizio di Rai TGR Lombardia su 5VIE Design Week:




sei un designer, un architetto o un'azienda e sei interessato a partecipare alla prossima edizione di Design Week? Scrivici una mail a info@5vie.it per avere tutte le informazioni! 

5VIE è uno dei distretti ufficiali di Milano Design Week e un'agenzia che offre supporto nella comunicazione, progettazione e realizzazione di eventi e installazioni, ideazione di progetti tailor-made per aziende, curatela e creazione di contenuti. Con un focus specifico sui design collectibles e sulle contaminazioni tra la sfera del design e quelle dell'arte e dell'alto artigianato, 5VIE si è contraddistinta negli anni per l'approccio sperimentale e innovativo, e per la capacità di coniugare tematiche di attualità come quelle della sostenibilità e dell'innovazione sociale con un linguaggio di alto profilo culturale.