A cura di / by
Laura Menegotto
MERCOLEDÍ 11 LUGLIO, ORE 19
Wednesday, July 11th, at 7 PM
Palazzo Fagnani Ronzoni
Via Santa Maria Fulcorina, 20 20123 Milano
R.S.V.P. info@thepoolnewyorkcity.com
In occasione di Gaumarjos, la prima mostra personale di Eteri Chkadua a Milano, nelle sale di Palazzo Fagnani Ronzoni, THE POOL NYC invita Laura Menegotto, nota restauratrice di dipinti antichi e contemporanei a Milano, ad illustrare come si conserva, restaura e mantiene un'opera d'arte contemporanea. Menegotto restaura tele e sculture per importanti musei come la Pinacoteca di Brera e per attenti collezionisti privati. Durante la preparazione della mostra dell'artista georgiana, la galleria si è rivolta a Laura per alcuni accorgimenti conservativi necessari all'esposizione dei dipinti. Più di quanto sembra, tutta l'arte, antica e contemporanea, ha bisogno di accortezze nella conservazione, nell'allestimento e nel trasporto e talvolta si deve ricorrere al restauro.
LAURA MENEGOTTO
LABORATORIO RESTAURO
Laura Menegotto è restauratrice di manufatti dipinti su supporto ligneo e tessile; manufatti scolpiti in legno e dorati; manufatti in materiali sintetici lavorati; assemblati e/o dipinti. Vive e lavora a Milano dove, dopo corsi di restauro tra Milano e Firenze, anni di bottega e cantieri di restauro, nel 1997 apre il suo laboratorio in Via Santa Maria Fulcorina, 20, all’interno della suggestiva corte settecentesca di Palazzo Fagnani Ronzoni. Svolge con passione e rigore interventi conservativi ed estetici che sono eseguiti su opere antiche, moderne e contemporanee con approcci e metodologie differenziati. Particolare l’attenzione alle nuove metodologie e materiali. L’amore per l’arte e le tecniche artistiche, il continuo approfondire attraverso corsi di aggiornamento, le interazioni con colleghi e artisti, sono inesauribile occasione di confronto e stimolo. Il laboratorio è un luogo dal sapore antico dove si può apprezzare la bellezza dell’arte. Nel suo studio si occupa di restauro per clientela privata e su importanti beni tutelati dalla Soprintendenza. Servizi per l’arte: indagini diagnostiche, consulenza e realizzazione artigianale di cornici in stile, condition report, recupero di foto d’epoca tramite foto ritocco digitale.
Dopo aver rappresentato la Georgia alla Biennale di Venezia nel 2007, Eteri Chkadua è stata esposta in molti musei nel mondo. Il lavoro di Eteri è stato incluso in varie mostre organizzate dalla galleria tra Città del Messico, Venezia, Roma, New York, Hong Kong e Bologna. Questa è la sua seconda mostra personale organizzata da THE POOL NYC in Italia.
Eteri Chkadua, 1965, Tbilisi, Georgia
Vive e lavora a New York. Il suo lavoro è stato esposto in Biennali, Musei e gallerie internazionali tra cui: La Biennale di Venezia, Georgian Pavilion, Venice; MuMok, Wien; Sperone Westwater Gallery, New York; Maya Polsky Gallery, Chicago; Museum of Literature, Tbilisi, Georgia; Luna Kulturhus Konsthallen, Sodertaljie, Sweden; Museum of Dolls, Tbilisi, Georgia; South Hampton Art Center, South Hampton, Stati Uniti; Gian Enzo Sperone, Sent, Svizzera; Zacheta National Gallery, Warsaw, Poland; Istanbul Modern Museum, Istanbul, Turkey.