eventi 5VIE Design Week 2025: armonie invisibili territory

AGENDA

Sei qui: Cavallerizze

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Cavallerizze

Via Olona, 4

Sanofi porta Zeus, il cavallo simbolo di Parigi 2024,alla Design Week


L’opera d’arte firmata da Atelier blam sarà esposta nel cuore del distretto 5VIE presso le Cavallerizze del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, dal 7 al 13 aprile

Milano, 24 marzo 2025 – Sanofi porta al centro della Design Week di Milano Zeus, l’iconico cavallo che ha solcato le acque della Senna durante l’apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024.


L’opera realizzata da Atelier blam è il risultato del know-how e dello spirito di innovazione scientifica e artistica dell’atelier. Zeus si distingue per la sua imponenza 1,80 metri al garrese – e trae ispirazione dagli studi cinetici di Eadweard Muybridge, catturando un senso di movimento sospeso nel tempo. L’opera sarà esposta nel cuore del distretto 5VIE Headquarters, presso le prestigiose Cavallerizze di via Olona 4, all’interno del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci.

Uno spazio che, con la sua vocazione alla ricerca e all’innovazione nel design, si sposa perfettamente con la visione di Sanofi, azienda leader nel settore della salute, da sempre radicata nella ricerca, nell’innovazione e nell’evoluzione tecnologica.

Questa straordinaria opera d’arte rappresenta un’armoniosa fusione tra dinamismo e materia, dando vita a un immaginario collettivo che nasce dall’incontro tra ingegneria di precisione e raffinatezza scultorea.



Marcello Cattani

Presidente e Amministratore Delegato, Sanofi Italia e Malta

“Sanofi è felice di presentare Zeus alla Design Week di Milano. Il Fuorisalone è un palcoscenico unico a livello internazionale che celebra l'innovazione, un valore per noi centrale. Questa opera incarna perfettamente l'idea di innovazione attraverso la scienza e la tecnologia, e siamo orgogliosi di poterla esporre a Milano, in un’occasione accessibile a tutti, dove ogni visitatore potrà apprezzare l'unicità di questa creazione straordinaria”.


Descrizione dell’Opera

Dopo aver galoppato sulle acque della Senna durante la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici di Parigi 2024 è ora protagonista alla Milano Design Week nell’ambito del tour promosso da @Sanofi, azienda della salute innovativa e globale, mecenate dell'opera. ZEUS è la monumentale scultura cinetica concepita, progettata e prodotta da Atelier blam.

Elemento centrale nei momenti della Cerimonia dedicati al Buio e alla Solidarietà, questa opera d'arte incarna un dinamico gioco tra movimento e matericità, evoca un senso di immaginazione collettiva grazie alla convergenza tra ingegneria di precisione e finezza scultorea. Risultato di oltre un anno di ricerca e fabbricazione, la forma equina metallica esplora le possibilità tecniche ed estetiche dell'alluminio: produzione additiva per la testa, tecniche di martellatura per le curve scolpite del corpo e lavorazione meccanica per arti e articolazioni. Elementi chiave della sua anatomia, testa e zoccoli, sono esaltati attraverso l'applicazione di foglia d'argento, aumentando la sua luminosità e presenza monumentale, mentre le sue gambe sono anodizzate per migliorarne la durata e la profondità visiva.

Con un'altezza di1,80 metri al garrese, ZEUS trae ispirazione dagli studi cinematici di Eadweard Muybridge, incarnando un senso di movimento congelato nel tempo. La sua estetica monolitica risuona con il linguaggio scultoreo di Charles Ray, una figura di spicco nella scultura contemporanea americana, rafforzando la tensione tra dinamismo e immobilità.

Un ibrido tra scultura cinetica e arte scenografica, ZEUS si colloca all'intersezione tra arte contemporanea e innovazione ingegneristica. Quest'opera interroga i confini tra tradizione artistica e progresso tecnologico, offrendo una riflessione sfumata su movimento, materiale ed espressione narrativa.

La creazione di ZEUS è il risultato di una collaborazione multidisciplinare all'interno di Atelier blam, che ha riunitocalderai, meccanici, ingegneri, designer e architetti, la cui competenza combinata ha dato vita a questo pezzo unico.

Sanofi

Siamo un'azienda della salute, innovativa e globale. È la nostra ragion d’essere a guidarci in ciò che facciamo: sfidare i confini della scienza per migliorare la vita delle persone. In circa 100 Paesi al mondo, siamo impegnati per trasformare la pratica della medicina, l'impossibile in possibile. Lavoriamo per portare opzioni di trattamento potenzialmente in grado di imprimere un cambiamento nella vita dei pazienti e fornire vaccini che proteggano e salvino la vita a milioni di persone in tutto il mondo, mettendo la sostenibilità e la responsabilità sociale al centro delle nostre ambizioni.