Sei qui: via nerino 2
Art+Design Experience
5vie event
eventi fisici
Info
via nerino 2
via nerino 2
orari di apertura
Da lunedì 15.04 a domenica 21.04, dalle 10.00 alle 20.00.

Geppetto is Over!
Con TA-DAAN gli artigiani e soprattutto le artigiane tornano ad essere al centro della Design Week
Artigianato contemporaneo, live performance di show-crafting, talk di approfondimento e incontri con alcuni dei volti della nuova generazione artigiana, sono solo alcuni dei momenti principali dell’esposizione di TA-DAAN durante il Fuori Salone. L'obiettivo? Mettere al centro la propria community e rivivere dal vivo l’esperienza in bottega, ma alla luce di una nuova contemporaneità.
Milano, 4 marzo 2024 - Sono i volti dei nuovi artigiani contemporanei ed emergenti i veri protagonisti dell’esposizione “Geppetto is Over”: esperienza concettuale, immersiva e coinvolgente che mette al centro del racconto la community di TA-DAAN, quest’anno alla sua seconda edizione di Design Week. Dal 15 al 21 Aprile, dalle ore 10.00 alle 20.00, in Via Nerino 2, prodotti di artigianato contemporaneo selezionati si accostano a live performance di show-crafting, talks di approfondimento e incontri dal vivo con alcuni dei rappresentanti della nuova generazione di artigiani contemporanei di cui TA-DAAN si fa portavoce dal 2020.
Non è casuale la scelta di presentare alcuni dei volti della sua community proprio nel distretto di 5vie, area milanese da sempre sinonimo di artigianalità, tradizione e fatto a mano. Qui, con TA-DAAN il pubblico potrà vivere a trecentosessanta gradi la nuova esperienza in bottega, interagendo con gli artigiani presenti in loco e prendendo parte alle performance di show-crafting organizzate all’interno di un laboratorio artigianale innovativo e contemporaneo, in costante dialogo con la città, grazie alle ampie vetrate che caratterizzano la venue scelta per l’occasione.
Content e-commerce di artigianato contemporaneo, TA-DAAN promuove e supporta il lavoro di artigiani giovani e talentuosi in tutta Europa e lo rende facilmente accessibile internazionalmente grazie all’omonimo shop ta-daan.com, lanciato proprio lo scorso anno in occasione della sua prima edizione di Fuori Salone.
Supportato dai nuovi trend di un settore che si fa gradualmente sempre più giovane (sia per produttori che per consumatori) e sempre più attento a pratiche di lavoro sostenibili, in linea con una filosofia slow, attenta e consapevole,ta-daan.com concept store di riferimento di TA-DAAN celebra l’artigianato contemporaneo e il talento dei suoi giovani creativi e con “Geppetto is Over” se ne fa portavoce anche offline. “Geppetto is Over” è quindi metafora di una nuova realtà, dove sono gli artigiani al centro del racconto.
In linea con la sua missione di farsi portavoce di una nuova generazione di artigiani creativi, consapevoli, innovativi, durante la settimana del Fuori Salone, TA-DAAN mette al centro del suo punto espositivo i volti dell’artigianalità del nuovo millennio e le loro tecniche innovative: per tutte le giornate dell’evento, sarà possibile conoscere dal vivo alcuni degli artigiani selezionati da TA-DAAN e accomunati da tre valori fondamentali: creatività, unicità e consapevolezza.
Durante l’evento alcuni di essi presenteranno in prima persona i loro prodotti, portando i visitatori dietro le quinte del processo creativo e produttivo, che si snoda dalla lavorazione della ceramica al tufting, e daranno vita ai loro prodotti davanti agli occhi di curiosi e appassionati, rendendo il pubblico partecipe delle proprie creazioni. Contemporaneità e sostenibilità, fanno da linee guida alle creazioni, con una produzione lenta ed etica, che le rende un investimento di valore per ogni cliente e per il pianeta.
“Dopo il successo della prima edizione di Milano Design Week lo scorso anno, siamo orgogliose di tornare a raccontare anche offline, e proprio nel distretto delle 5Vie, gli aspetti creativi, innovativi e sostenibili che caratterizzano l’artigianalità contemporanea. Per farlo partiamo dalla nostra community, dando luce ai volti dei suoi principali protagonisti. In TA-DAAN siamo consapevoli di quanto l’artigianato di oggi sia ancora intrinsecamente legato alla tradizione, eppure, siamo convinte che può essere davvero rivoluzionario (o almeno questa è la sfida che portiamo avanti ogni giorno in TA-DAAN). “Siamo molto affezionate a Geppetto (chi non lo è?)” - commenta Roberta Ligossi, CEO e Co-Founder di TA-DAAN, “ma esiste oggi una nuova generazione di giovani artigiani audaci, intraprendenti e coraggiosi che dimostrano di avere tutte le carte in regola per rivoluzionare del tutto il mondo dell’artigianato a cui tutti noi eravamo abituati. Chi sono? Venite a conoscerli presso il nostro pop-up!” - conclude.
Nato nel 2020 come magazine digitale, TA-DAAN si è distinto come punto di riferimento internazionale sui social media per quanto riguarda artigianato, creatività e sostenibilità, arrivando a contare una community di oltre 250mila persone. Obiettivo principale di ta-daan.com è sostenere e supportare attivamente la nuova generazione di artigiani attraverso lo storytelling e la creazione di contenuti. Sempre più giovani si stanno infatti avvicinando all’artigianato, sia da produttori che da consumatori, attratti dal suo approccio più slow e sostenibile alla produzione.
About TA-DAAN
TA-DAAN è startup innovativa, fondata nel 2020 da Roberta Ligossi, Sara Pianori, Costanza Tomba e Valeria Zanirato, con l’obiettivo di promuovere, sostenere e supportare attivamente la nuova generazione di artigiani e quindi l’artigianato contemporaneo, attraverso un content e-commerce, e la creazione di contenuti editoriali e digitali declinati sulle diverse piattaforme social, ed eventi esperienziali offline e online. Tra i capisaldi di TA-DAAN: creatività, unicità e consapevolezza.