eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

Daily tous les jours

presents: Duets: Mobili Musicali

Sei qui: Cesare Correnti 14

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Cesare Correnti 14

Via Cesare Correnti, 14

Daily tous les jours

meet the _design studio

Daily tous les jours

progetti:

1 eventi

Daily tous les jours porta i loro ultimi esperimenti di movimento e creazione musicale collaborativa per 5Vie Network con Duets: Mobili musicali.



Incentivando composizioni improvvisate, Duets presenta due archetipi urbani con un tocco interattivo: una panca dondolante che suona musica dolce e un paletto musicale che trasforma il camminare in danza. Suonati dal pubblico mentre si muovono, i movimenti sincronizzati creano armonie, ispirando la collaborazione. Di notte, le luci integrate elevano le prestazioni a livelli affascinanti. 

Duets incoraggia un'esperienza comune in un paesaggio sonoro rilassante. Presentata come parte della Unlimited Design Orchestra di 5Vie Network, Duets utilizza la musica e l’interazione per portare nozioni sociali e terapeutiche al design del mobile. 



Duets è composto da due mobili musicali da far suonare al pubblico:



— La panca

La prima parte di Duets presenta una panca interattiva che dondola lentamente. Quando le persone si siedono e lo spingono per dondolarsi o girare, la musica e le animazioni luminose vengono attivate attraverso il rilevamento del movimento, unendo movimenti analogici e digitali. La panca presenta registrazioni di voci umane. Il risultato è una composizione evolutiva di tensione, rilascio, movimento e immobilità.

Parte della serie Daydreamer di Daily tous les jours, utilizza il dondolio rilassante, noto per indurre uno stato di ‘sogno ad occhi aperti’, riducendo lo stress e l'ansia.



—Il paletto

La seconda parte di Duets è un paletto interattivo, con luci integrate e circondato da linee tracciate sul terreno.

Questo paletto è un'edizione della serie Musical Lines, dove toccando le linee, sia con un piede che con una ruota, si attivano armonie vocali. Continua a farlo abbastanza a lungo, o collabora con altri, e emergeranno arrangiamenti vocali più complessi, composti dai movimenti del partecipante.

Giocare

Le armonie rispondono alla direzione dei movimenti della panca, alle linee suonate e ai ritmi delle azioni concertate. L’attività sincrona, secondo diversi studi, rafforza un senso di appartenenza sociale e empatia all’interno di un gruppo ben oltre il momento di riunione.

Conosciuto per la creazione di installazioni urbane interattive che suscitano gioia negli spazi pubblici, Daily tous les jours è stato pioniere nell'importanza del gioco e nei suoi impatti positivi sulla salute e sul benessere.