eventi 5VIE Design Week 2024 "Unlimited Design Orchestra" territory

AGENDA

15.04.2024 - 21.04.2024

MoscaPartners

presents: Design Variations 2024: Touching materials

Sei qui: Viale Gorizia 14

Art+Design

5vie event

eventi fisici

Info

Viale Gorizia 14

Viale Gorizia 14

MoscaPartners sceglie uno spazio industriale per lanciare la quarta edizione di Design Variations.


È sulla Darsena, nel cuore della Milano Moderna, che troveranno spazio le selezioni di MoscaPartners per il prossimo appuntamento del FuoriSalone 2024. L’antico porto cittadino, divenuto nel tempo frammento di assoluta modernità, svela un luogo nascosto che ha saputo conservare la vocazione propria della città meneghina alla trasformazione. 

Una scelta precisa che propone di suggerire abbinamenti inediti, offrire una visione aggiornata di cosa significa fare design oggi e restituirlo alla sua vera natura sperimentale e di perenne ricerca.


Design Variations 2024 è un punto d'incontro per designer, brand e università della scena internazionale. Attraverso l'esposizione delle ultime collezioni e ricerche, vengono indicate nuove prospettive, ridefinendo i confini dell'estetica e della funzionalità.

Il progetto

All'ingresso della location, un'opera site-specific di Nathalie Du Pasquier accoglierà gli ospiti. L'artista, celebre per il suo approccio unico che fonde arte e design, darà vita ad un lavoro composto da dodici pannelli decorativi di ampie dimensioni (300x260 cm la coppia), pensati per il corridoio di ingresso e stampati su MEG, materiale versatile studiato per l’outdoor, resistente alla luce e alle intemperie, adatto per il settore edilizio e prodotto da Abet Laminati, partner del progetto. L'opera, legata fortemente alle specificità del luogo, creerà un tunnel dalla forte componente grafica e dagli accesi contrasti cromatici e accompagnerà il visitatore in un mondo immaginario. 

A firmare il progetto allestitivo lo studio milanese d’architettura Park Associati. Al centro di HEMP_SCAPE – questo il nome dell’allestimento - è la creazione di una scenografia di mattoni di cemento di canapa, forniti da Biomat, che disegnain maniera modulare l’area indoor dei tre grandi spazi (complessivamente di circa 2.500 metri quadrati) costruiti dalla fine degli anni Trenta e completati agli inizi degli anni Cinquanta. A completare l’allestimento sono i partner tecnici Delta Light per l’illuminazione, e Kvadrat, per la scenografia tessile spettacolare, realizzata con materiale riciclato e, infine, l’architettura verde sarà curata dai Fratelli Leonelli.

Nella manifestazione il concetto di temporaneità si converte in una visione di circolarità, proponendo un approccio cradle-to-cradle in cui il termine della vita di una struttura o di un materiale non implica un semplice scarto, ma rappresenta una risorsa potenziale per il futuro.



Gli ospiti


Il luogo sarà animato da designer, brand e università selezionate con cura da MoscaPartners. Tra questi: Stellar Works, Woak, One to One, Tamart, Orografie, Pulkra, Analog Lab e Azzurra Ceramiche, che presentano novità e innovazioni firmate da Michele De Lucchi, Giulio Iacchetti, Alessandro Stabile e Martinelli Venezia, Elena Salmistraro, Francesca Lanzavecchia, Debonademeo, Studio Stormo, Gian Paolo Venier e altri. Molti i nomi internazionali come Neri&Hu, Space Copenhagen Studio Stefan Scholten, BassamFellows, Thomas Lehman, Amos Goldreich, Tamar De Schalit e altri. Inoltre, saranno presentati i risultati del workshop tenuto da Michele De Lucchi e Francesca Balena Arista al Politecnico di Milano.

Le novità


Ragionando su come rendere la manifestazione più sostenibile e capace di abbattere sprechi e costi superflui, MoscaPartners ha pensato di proporre a tutti i designer e i brand presenti la possibilità di mettere in vendita, a un prezzo speciale, i prodotti scelti in un Garage Sale mercoledì 17 aprile. 

L’idea nasce da due riflessioni: dare la possibilità ai visitatori di acquistare subito i pezzi esclusivi o i prototipi esposti a prezzi vantaggiosi e contemporaneamente offrire agli espositori l’opportunità di contenere i costi di trasporto. L’appuntamento di scambio trova sempre molto interesse e partecipazione ed è in grado di coinvolgere anche un pubblico più ampio, appassionato di design anche se non addetto ai lavori.