eventi

25.05.2023 - 08.06.2023

Putty Toys Tricky, Ellos

Sei qui: Plus+ Milano

Art+Design / mostra

5vie event

eventi fisici

Info

Plus+ Milano

Via Novati, 2

Dal 25 maggio all’ 8 giugno 2023 presso Plus+ Studio, lo spazio ospita la mostra dell’artista italo argentino Mariano Franzetti, che mette in scena il progetto PUTTY TOYS TRICKY, ELLOS. On show una serie di sculture e arazzi in cui sono protagonisti una strana e grottesca community di personaggi.


Mariano Franzetti interpreta l’arte figurativa in chiave moderna, con soggetti contemporanei appartenenti al mondo reale, allestiti in tableau vivant colmi di simbolismi e allusioni.


Il grottesco in salsa fashion – ugly but cool – della serie Trickynauta è un flusso libero che assume le sembianze di figure dalle espressioni e movenze distorte, mai a loro agio né perfettamente collocate nello spazio, soggetti dalle fattezze irregolari, esasperate, a metà tra orrorifico e caricaturale ma, proprio per questo, esemplificativi di una bellezza non convenzionale, lontana dai canoni impostisi col tempo nell’arte, che ben riflette le contraddizioni della realtà odierna. Un universo visivo stravagante, difforme, pervaso di ironia e disincanto. I meravigliosi perdenti del creativo si stagliano su disegni, dipinti policromi o grandi arazzi dalle tonalità pop oppure prendono forma in bassorilievi e scoolture di varie dimensioni, singole o disposte a gruppo, impilate per comporre piramidi dall’aspetto al quanto precario. Impegnati nelle attività più disparate, fissati in atteggiamenti da poser vanesio in posizioni equivoche che sovente fanno il verso ai topoi tipici dell’iconografia classica.


Per ulteriori informazioni:

Ufficio Stampa

S2BPress, vicolo Calusca 8, 20123 Milano, tel 02 36684955, info@s2bpress.com