eventi

12.05.2023 - 30.09.2023

Are you an icon, too?

Sei qui: THE POOL NYC

Art+Design / mostra

5vie selection

eventi fisici

Info

THE POOL NYC

Via Santa Maria Fulcorina, 20

orari di apertura

11:00 - 19:00

Ogni giorno siamo bombardati sempre più da immagini di esseri umani famosi e anonimi, in ambito pubblico e privato, e dovremmo chiederci se anche noi siamo diventati un'icona per qualcuno, o se potremmo diventarlo se fotografati in un certo modo.

Occhi cadenti, labbra socchiuse, piedi feticcio, gambe incrociate, mani parlanti: potremmo diventare un'icona, ma come possiamo esserlo davvero?

Nel XXI secolo, il tataki di tonno con avocado a fette di un noto chef ruba spazio ai volti di grandi filosofi o pensatori, perché?

Dobbiamo porci questa domanda prima di visitare la mostra e trovare la risposta dopo aver osservato attentamente le fotografie dei grandi maestri, che non hanno usato i loro cellulari immortalando compulsivamente qualsiasi immagine, ma hanno guardato attraverso un obiettivo incerto e hanno catturato qualcosa di unico in un solo istante e irripetibile.

L'icona nasce come immagine sacra dipinta su legno o tavoletta che viene successivamente impreziosita con oro, argento o pietre preziose, quindi qualcosa di unico; si passa in un batter d'occhio dal sacro al profano con l'avvento dell'informatica: l'icona diventa una piccola immagine che rappresenta simbolicamente un comando, una funzione o addirittura un documento o un programma operativo, che appare sullo schermo di un computer.