Sei qui: 29 Arts in Progress Gallery
Art+Design / mostra
5vie selection
eventi fisici
Info
La galleria 29 ARTS IN PROGRESS è lieta di presentare la prima mostra personale della giovane artista iraniana Farnaz Damnabi, dal 23 maggio al 28 luglio 2023.
La mostra si intitola "UNVEILED" e raccoglie una selezione di opere che raccontano al visitatore il racconto - tanto raffinato quanto potente - di una giovane fotografa dell'Iran contemporaneo, sospesa tra passato e futuro.
Le donne sono le assolute protagoniste dei suoi scatti: Damnabi illustra e rende omaggio all'identità femminile iraniana, che qui si manifesta nella routine di donne, madri e lavoratrici ignorate da una società rigidamente patriarcale, che tarda a riconoscerne l'uguaglianza, il valore e la libertà.
Molte delle fotografie esposte mettono in luce questioni come la discriminazione delle donne nel mercato del lavoro, il divario salariale tra i sessi e il mancato riconoscimento del loro contributo silenzioso a settori chiave dell'economia e dell'artigianato iraniani (come la raccolta dello zafferano nei campi di Torbat-e Heydarieh o la produzione di tappeti).